Zelensky arriva a Hiroshima, caloroso abbraccio con Giorgia Meloni e Sunak
Zelensky arriva a Hiroshima, caloroso abbraccio con Giorgia Meloni e il premier britannico Sunak, incontrato pochi giorni fa a Londra
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Hiroshima, per partecipare ai lavori del G7. Zelensky è arrivato da Gedda, dove ha partecipato al vertice della Lega Araba, a bordo dell’aereo della Presidenza francese. Un video della tv pubblica giapponese NHK mostra Zelensky scendere dall’aereo e camminare fino a una berlina nera.
??Volodymyr #Zelensky has arrived in #Japan. The President will meet there with Joe #Biden and other G7 leaders
“Japan. G7. Important meetings with partners and friends of Ukraine. Security and enhanced cooperation for our victory. Peace will become closer today,” Zelensky said. pic.twitter.com/JoesuJhy2B
— KyivPost (@KyivPost) May 20, 2023
Poco dopo essere atterrato, Zelelnsky ha scritto su Twitter: «Giappone. G7. Incontri importanti con partner e amici dell’Ucraina. Sicurezza e cooperazione rafforzata per la nostra vittoria. La pace diventerà più vicina oggi».
Footage of President #Zelensky‘s arrival at the #G7 summit in #Hiroshima
?: Office of the President of Ukraine pic.twitter.com/jeIFtzoh2x
— KyivPost (@KyivPost) May 20, 2023
La berlina ha condotto il presidente Zelensky sul luogo dove è in corso il G7 e fonti italiane informa che si è tenuto un incontro fra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. I due, ripresi da scatti dei fotografi, si sono salutati con un forte abbraccio.
«È importante proseguire il dialogo tra Ucraina e Italia in materia di relazioni bilaterali. Si è discusso della difesa e del sostegno politico all’Ucraina da parte dell’Italia e dei primi risultati della visita in Italia, avvenuta il 13 maggio. È necessario migliorare le nostre capacità di difesa aerea, compreso l’addestramento dei nostri piloti», scrive il presidente ucraino su Telegram. «Abbiamo coordinato le nostre posizioni in vista della partecipazione ai lavori del G7».
Sempre su Telegram scrive Zelelnsky: «Ho ringraziato» Sunak «per la leadership del Regno Unito nella coalizione internazionale di jet da combattimento. Abbiamo discusso dell’ulteriore attuazione degli accordi raggiunti durante i negoziati tenutisi nel Regno Unito il 14 maggio. Abbiamo parlato dello sviluppo delle relazioni bilaterali tra Ucraina e Regno Unito e coordinato le nostre posizioni in vista del vertice del G7».
Leggi anche: Emilia Romagna, trovata un’altra vittima. Coldiretti: «Animali affogati, campi marciti: è dramma»
Stesso approccio con il premier britannico Sunak, che dopo l’incontro con Giorgia Meloni, ha incontrato Zelensky. i due si sono abbracciati calorosamente durante l’incontro e si sono seduti fianco a fianco prima di iniziare a discutere.
In occasione del G7, Papa Francesco scrive un messaggio, in cui chiede di ricordare la lezione dell’arma atomica che colpì la città giapponese alla fine della Seconda Guerra Mondiale: «Hiroshima, come “simbolo della memoria”, proclama con forza l’inadeguatezza delle armi nucleari per rispondere in modo efficace alle grandi minacce odierne alla pace e per garantire la sicurezza nazionale e internazionale».
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.