Emilia Romagna, trovata un’altra vittima. Coldiretti: «Animali affogati, campi marciti: è dramma»

Alluvione, trovata un'altra vittima. Coldiretti «Animali affogati, campi marciti è dramma»

Emilia Romagna, trovata un’altra vittima. Coldiretti: «Animali affogati, campi marciti: è dramma»

La situazione in Emilia Romagna resta critica. Per oggi è prevista ancora l’allerta rossa, mentre continuano incessantemente i lavori per ripulire e mettere in sicurezza le zone inondate. La giornata è iniziata con il ritrovamento di un’altra vittima, la quindicesima. Si tratta di un uomo di 79 anni, Giordano Feletti. Il suo corpo è stato trovato galleggiante nel giardino di casa, nel Ravennate.

Proprio nel ravennate la situazione resta difficile. «Nella sola Ravenna gli evacuati sono stati 22.000; seguono poi Faenza con 2.000 e Bagnacavallo con 1.250. Ieri – ha precisato la Prefettura – si è lavorato molto sul ripristino dei servizi pubblici essenziali come l’acqua potabile tramite autobotti. Analogo sforzo è stato fatto per l’elettricità e si è proceduto al ripristino delle linee telefoniche».

Più passano le ore e più sale la conta dei danni. Secondo la stima di Condiretti «almeno 400 milioni di chili di grano nei terreni allagati dell’Emilia Romagna». Anche il raccolto della frutta sarà compromesso per i prossimi quattro o cinque anni perché l’acqua ha «soffocato» le radici degli alberi fino a farle marcire.

Leggi anche: Alluvione in Emilia Romagna, nuova allerta rossa. Bonaccini: “necessario mettere tutti al riparo”

Secondo quanto riportato su Twitter, fino ad oggi sono 3.053 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco in Emilia Romagna: “1.075 a Bologna, 1.052 a Ravenna, 625 a Forlì Cesena, 301 a Rimini. Dei 1.053 i vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso, 250 sono ancora al lavoro nella provincia di Forlì e 490 in quella di Ravenna, i territori dove permangono le maggiori criticità.  Dei 300 mezzi impiegati attualmente nei luoghi colpiti dal maltempo, 35 sono piccoli natanti, 7 gli anfibi, 14 le pompe e idrovore, 4 gli elicotteri e 10 i droni”.

Per le migliaia di persone colpite dal disastro è stato attivato anche il supporto psicologico. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di San Lazzaro, nel bolognese, in collaborazione con l’Ausl di Bologna: «Non solo per chi ha dovuto abbandonare casa ma per tutti. Come sindaca che ha vissuto la pandemia so bene quanto sia importante il benessere psicologico delle persone», ha spiegato all’Ansa la prima cittadina, Isabella Conti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *