Switch off definitivo, domani il passaggio completo al digitale terrestre. Ecco come verificare se la propria tv è idonea

I broadcaster televisivi hanno stabilito per domani, 20 dicembre, la completa dismissione della codifica MPEG-2 e, dal 21 dicembre 2022, le programmazioni della TV digitale terrestre saranno trasmesse soltanto in MPEG-4.

Si tratta di un percorso iniziato già lo scorso marzo, quando per alcuni canali RAI e Mediaset e per alcuni canali locali, è stata introdotta la codifica MPEG-4 in simulcast con l’MPEG-2, con la possibilità per gli utenti di ricevere le stesse programmazioni con entrambi i sistemi di codifica.

Con lo switch-off del 20 dicembre, invece, si compie definitivamente il passaggio al nuovo standard.

Dopo tale data, i canali  di tutte le emittenti televisive potranno essere visibili soltanto se si è in possesso di TV o decoder in grado di supportare l’alta definizione (HD).

Leggi anche: Fabrizio Pregliasco scende in politica, ecco l’annuncio della candidatura

Il 20 dicembre si compie il passaggio dallo standard MPEG-2 allo standard MPEG-4 e la nuova campagna di comunicazione, partita il 4 dicembre, ha proprio l’obiettivo di ricordare ai cittadini lo switch-off imminente.

Infatti, dal 21 dicembre, i canali di tutte le emittenti televisive nazionali e locali saranno visibili soltanto se si è in possesso di TV o decoder in grado di supportare l’alta definizione (HD). Per visualizzare correttamente i programmi potrebbe essere necessario effettuare la risintonizzazione dei propri apparati; qualora, anche dopo aver effettuato la risintonizzazione, persistessero problemi di ricezione o i canali non fossero per nulla visibili, sarà necessario sostituire la propria TV o il proprio decoder con un apparato compatibile con l’HD.

Fonte immagine: <a href=”https://it.freepik.com/foto-gratuito/entusiasta-gruppo-di-persone-che-guardano-il-calcio-la-partita-di-calcio-a-casa_17248452.htm#query=divano%20tv&position=33&from_view=keyword”>Immagine di master1305</a> su Freepik