Sanremo 2022: il nuovo regolamento tra conferme e molte novità
È stato reso noto il nuovo regolamento della nuova edizione del Festival di Sanremo che sarà dall’1 al 5 febbraio 2022
Dall’1 al 5 febbraio 2022 prenderà il via la nuova edizione del Festival di Sanremo. Per la terza volta consecutiva ci sarà Amadeus alla direzione artistica e alla conduzione. Accanto al presentatore, nel segno dell’amicizia che li lega, dovrebbe esserci Fiorello.
In queste ore è stato reso noto il nuovo regolamento del Festival tra gradite conferme e moltissime novità.
Gli artisti in gara saranno 24, di cui 22 Big e due direttamente da Sanremo giovani.
Per la serata delle cover gli artisti si esibiranno da soli o con un ospite concordato con Rai e con la Direzione artistica. Potranno cantare un brano del repertorio italiano o internazionale degli anni 60, 70 o 80.
Il sistema di votazione quest’anno è stato stravolto.
Vi saranno tre giurie autonome per i giornalisti accreditati nelle prime due serate e il debutto della giuria “Demoscopica 1000”, oltre alla conferma del Televoto.
È previsto che nelle prime due serate la giuria formata dai giornalisti accreditati si scorpori in tre gruppi di voto autonomo (stampa tv, radio e web).
Nella quarta e quinta serata, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web voteranno come unica componente, aggiungendosi al Televoto e alla Giuria “Demoscopica 1000”.
Il pubblico in sala ci sarà, ma munito di greenpass o di altra eventuale documentazione prevista dalle normative in materia di emergenza sanitaria.
Per quanto riguarda l’Eurovision e chi potrà accedervi, il regolamento conferma che il vincitore del Festival di Sanremo 2022 sarà chiamato a rappresentare l’Italia.
Preventivamente gli artisti e le rispettive etichette dovranno consegnare il modulo di accettazione alla partecipazione all’Eurovision Song Contest 2022 (fornito dall’Organizzazione del Festival) debitamente firmato.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.