Volodymyr Zelensky, chi è il presidente dell’Ucraina che sostiene il suo popolo contro l’invasione della Russia
In questi giorni difficili di conflitto bellico tra Russia e Ucraina sono emersi il coraggio e la determinazione del presidente ucraino Zelensky. Vediamo meglio chi è il presidente ucraino e qual è il suo pregresso.
Volodymyr Oleksandrovyč Zelens’kyj, meglio conosciuto con il nome Volodymyr Zelensky è nato a Kryvyj Rih, 25 gennaio 1978. I genitori sono entrambi ingegneri. Il padre è professore che dirige un dipartimento accademico di cibernetica e hardware informatico presso il Kryvyi Rih Institute of Economics, mentre la madre lavora nel campo dell’ingegneria. Il presidente si è laureato in giurisprudenza, ma non ha mai esercitato la professione legale, preferendo la carriera artistica.
Dal 1997, infatti, lavora come attore, sceneggiatore e produttore. Tra i ruoli che ha interpretato in passato c’è anche quello di un presidente ucraino nella serie televisiva Sluha Narodu (Servitore del popolo) in cui mette in scena un capo di Stato onesto, capace di superare in astuzia antagonisti e detrattori.
Leggi anche: KIRA RUDIK, EX MANAGER DI AMAZON IMBRACCIA LE ARMI CONTRO LA RUSSIA
Sulla scia del successo televisivo, nasce nel 2018 un partito politico che porta lo stesso nome della serie televisiva. A sei mesi dalle elezioni, Zelensky si candida alla presidenza dell’Ucraina. Il 21 aprile 2019 viene eletto presidente dell’Ucraina con il 73,22% dei voti.
Da subito Zelensky si mostra vicino alla linea filo-europeista ed è un forte sostenitore dell’adesione dell’Ucraina all’Unione europea e alla NATO, affermando che gli elettori ucraini dovrebbero decidere in merito all’adesione del paese a queste due organizzazioni nei referendum.
Da subito ha sostenuto l’esercito ucraino contribuendo a fondare un battaglione di volontari combattenti nella guerra del Donbass, oggi nelle mani dei russi.
Nel settembre del 2003 si è sposato con Olena Kyjačko, architetto conosciuta al liceo e autrice dei suoi sketch; ha due figli: una femmina, Oleksandra (2004), e un maschio, Kirilo (2013).
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.