
Ospite dell’eccezione l’artista
L’iniziativa si è svolta a Rossano Corigliano in Calabria e ha visto anche la presentazione dei due spot ufficiali di MID Pop Design, uno dedicato alla canapa e ginestra girato a Castello dell’Arso, e l’altro con la testimonial d’eccezione: Verdiana.
Vincitrice di “Tale e Quale Show 2024” su Rai 1, voce dei DEVA e anima della scuola Cluster a Cosenza e Corigliano-Rossano, Verdiana è un esempio lampante di ritorno manageriale alla propria terra d’origine.
La sua presenza ha incarnato perfettamente il messaggio del progetto: un ponte tra innovazione e radici, tra successo globale e amore per la propria terra.
In un momento toccante della serata, Verdiana ha incantato tutti interpretando la versione italiana di “Volver”, la celebre colonna sonora del film di Almodovar, dedicata al tema centrale del progetto: il ritorno alla propria terra e alle radici.
Un momento di pura emozione che ha risuonato con il messaggio profondo dell’iniziativa.
«Con Mid Pop Design – ha detto Francesca Felice di FFA – Architetture & Design – abbiamo trasferito alcuni tasselli rari e dal valore universale del nostro puzzle identitario regionale in semplici accessori di uso quotidiano. Non è l’iniziativa commerciale in sé che riteniamo originale, ma il cambio di paradigma culturale che sottende la genesi di questa provocazione. La nostra aspettativa è quella di suggerire e dimostrare che non è impensabile staccare la spina del copia-e-incolla standardizzato e globalizzato, per indossare e vivere addosso con leggerezza le emozioni dei MID, che rendono davvero straordinaria la nostra Calabria».
L’obiettivo è chiaro: sfatare un tabù e popolarizzare questi marcatori, «disseppellendoli dalla polvere sotto la quale li ha tenuti l’oicofobia».