Un tributo a un’icona senza tempo. Vanity Fairrende omaggio a Giorgio Armani
Un tributo a un’icona senza tempo. Vanity Fairrende omaggio a Giorgio Armani con un supplemento eccezionale, in edicola dal 10 settembre, realizzato all’indomani dell’ultimo saluto che ha commosso l’Italia e non solo.
L’inserto vuole essere un’istantanea impossibile che prova a ritrarre cinquant’anni di carriera e novant’anni di vita del più grande stilista italiano nel mondo. La cover e la quarta di copertina presentano scatti inediti dell’ultimo servizio fotografico realizzato per Vanity Fair nel gennaio 2024.
All’interno, immagini rare e testimonianze esclusive di amici, collaboratori e celebrità che ne hanno condiviso il percorso, accanto a fotografie simboliche che raccontano la sua immensa eredità: i ricordi personali di Gabriella Forte, che accompagnò lo stilista nella conquista dell’America; la testimonianza di Lauren Hutton, musa di American Gigolò; i racconti delle attrici Valeria Golino e Isabella Ferrari, che evocano affetto e riconoscenza; fino alle parole di Adriana Mulassano, storica giornalista di moda. Voci e sguardi diversi che compongono un ritratto unico, arricchito anche da un approfondimento sul legame tra Armani, l’arte e il cinema, e sul suo rapporto speciale con Hollywood.
«L’eredità più importante che ci lascia Giorgio è il suo stile. Armani si rifugiava nella perfezione come fosse un rimedio alla vita e alle sue complicazioni. Poiché pensava che lo stile è un pensiero che diventa atteggiamento, ne creò uno privo di vincoli che funzionasse come un luogo sicuro, un posto nel mondo. Di questo, alla fine, lo si ringrazia: di aver creato qualcosa che ci aiutasse a trovare il nostro posto nel mondo» dichiara Simone Marchetti, Direttore di Vanity Fair Italia e European Editorial Director di Vanity Fair.
Un numero da collezione che diventa memoria tangibile del talento e del genio di Giorgio Armani, pensato come un omaggio destinato a durare oltre il tempo delle celebrazioni.
L’inserto sarà disponibile insieme al nuovo numero Vanity Fair in edicola dal 10 settembre, con protagonista Ed Sheeran che si racconta al magazine in un’intervista esclusiva a pochi giorni dal lancio del suo nuovo album.
Giornalista: Simone Marchetti
Fotografo: Luigi&Iango