Vanessa Kirby è il nuovo volto Gucci, ma la sua passione è la recitazione, che le sta dando grandi soddisfazioni
Vanessa Kirby è il volto dell’ultima campagna pubblicitaria della maison Gucci, ma il suo successo arriva dal mondo del cinema e delle serie tv.
Nata a Londra il 18 aprile 1988 e cresce nel quartiere di Wimbledon. Suo padre è un urologo, mentre sua madre è la fondatrice della famosta rivista Country Living. Ha compiuto gli studi alla Lady Eleanor Holles School di Hampton per poi laurearsi in lettere all’Università di Exeter.
Ha iniziato la sua carriera teatrale all’Octagon Theatre Bolton nel 2009 grazie al regista David Thacker, interpretando opere importanti di Arthur Miller, Henrik Ibsen e William Shakespeare.
Tuttavia, Vanessa Kirby ha raggiunto la fama internazionale recitando nella fortunata serie televisiva The Crown, interpretando la principessa Margaret nelle prime due stagioni. Per questa interpretazione ha ottenuto una candidatura nel 2017 al Premio Emmy Award come miglior attrice non protagonista in una serie drammatica e nel 2018 ha vinto il premio BAFTA come miglior attrice non protagonista sempre per l’interpretazione nella stessa serie.
Nel 2020 per il ruolo di protagonista in Pieces of a Woman, film del regista Kornél Mundruczó si è aggiudicata la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile al Festival del cinema di Venezia. Per la stessa interpretazione nel 2021 ha ricevuto la prima candidatura ai Critics’ Choice Awards ed ai Golden Globe.
Nel 2011, Kirby debutta nella serie tv della BBC: The Hour, accanto a Ben Whishaw, Dominic West, e Romola Garai, e poi nella miniserie Grandi speranze con Ray Winstone, Gillian Anderson e Douglas Booth. Nel 2013 è stata diretta da Ridley Scott nella miniserie Labyrinth, e ispirata all’omonimo romanzo di Kate Mosse.
Anche in teatro la Kirby ottiene il successo di pubblico e di critica. Nel 2013 al National Theatre ha interpretato la regina Isabella nell’Edoardo II e nell’estate del 2014 interpreta Stella in Un tram che si chiama Desiderio a fianco di Gillian Anderson e Ben Foster.
Successivamente ha recitato in Jupiter, con Mila Kunis e Channing Tatum e in Everest, con Jake Gyllenhaal, Josh Brolin e Keira Knightley.
Leggi anche: “The Crown” : la serie arriverà fino ai nostri giorni?
Non si conoscono molti dettagli sulla sua vita privata, essendo una persona particolarmente riservata. E nonostante il successo raggiunto è attenta ai propri affetti, che mantiene lontani dai riflettori. Nonostante non si sappia praticamente nulla delle sue relazioni passate, le voci hanno parlato di un legame nel 2017 con Tom Cruise, anche se entrambi gli attori hanno smentito la relazione, e che le foto trapelate erano state scattate mentre erano impegnati sul set di Mission Impossible 7, in una scena dove era previsto un bacio.
È seguitissima sui social, anche se poco presente. Oltre alla recitazione, Vanessa Kirby ama il mondo della moda e spesso si sottopone a shooting fotografici. Pare che durante il tempo libero dagli impegni lavorativi adori leggere, nella sua dimora in Gran Bretagna.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.