Egonu

Vandalizzato il murale per Paola Egonu: l’indignazione social

Un ennesimo episodio a sfondo razzista

Paola Egonu è una delle azzurre che è riuscita a mettersi al collo l’oro olimpico nella finale di pallavolo femminile a Parigi 2024.

Nella notte del 12 agosto, davanti alla sede del CONI di viale Tiziano 70, a Roma, è apparsa una nuova opera della street artist Laika, dal titolo “Italianità” che raffigurava la pallavolista.

Poche ore dopo, però, il murale è stato rovinato e vandalizzato. Immediata l’indignazione sui social e da parte di colleghi e autorità.

Pronte le parole del Ministro dello Sport, Andrea Abodi: “Cara Paola, il mio abbraccio va ben oltre quel giorno speciale e vale ancor di più oggi. Il rispetto e l’educazione si coltivano quotidianamente, per sconfiggere ignoranza, inciviltà e insensibilità. Insieme!”.

A intervenire anche l’ex azzurro Ivan Zaytsev: “Sono stanco, stufo e inc**zato di vedere costantemente attaccata un’atleta eccezionale come Paola orgoglio della nostra nazionale di volley femminile medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. Qualcuno dirà che sono pochi ma rumorosi, che sono solo ignoranti o invidiosi ma la verità è che mai nessuno mi ha offeso per il colore della mia pelle o per i miei capelli biondi tipicamente ‘italiani’”.

 


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *