A dirlo il Commissario straordinario per l’emergenza
Nella giornata in cui è stata tolta la limitazione per età per la prenotazione dei vaccini è tornato anche a parlare il Commissario per l’Emergenza Francesco Figliuolo a “Elisir” su Rai 3.
In particolare modo si è soffermato sul discorso della seconda dose. La data per il richiamo può infatti rappresentare un problema per le ferie e per il fatto che si può effettuare solo nella regione in cui si è fatta la prima.
“Ho appena firmato una lettera per tutte le Regioni per dire di trovare delle soluzioni di massima flessibilità per le prenotazioni, penso alle classi più giovani che nei mesi estivi si sposteranno. Già in fase di prenotazione dovrà essere possibile trovare la data migliore per il richiamo e far sì, con la flessibilità, che già in quella fase si possa spostarlo eventualmente in un altro giorno nel range dei 42 giorni o delle 4-12 settimane. È fattibile, ci vorranno i tempi tecnici di adeguamento dei sistemi informatici su cui la struttura è pronta a dare una mano“.
Figliuolo ha anche parlato dell’ipotesi, già discussa in questi giorni di creare un mix tra vaccini tra primo e secondo richiamo.
“Ci sono studi avanzati sulla seconda dose eterologa, ovvero fare la prima dose con Astrazeneca e la seconda con Pfizer o Moderna” e “sembra che diano un’ottima risposta”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.