Una donna al Quirinale, l’appello dal Mondo della cultura e dello spettacolo
Viene perorata la causa di una donna per la successione di Sergio Mattarella
Inizia a entrare nel vivo l’argomento Quirinale con il toto nomi per la successione a Presidente della Repubblica di Sergio Mattarella.
Al Quirinale molti vorrebbero una donna. È stato così lanciato un vero e proprio appello da parte da intellettuali e donne del mondo dello spettacolo e della cultura.
#Mattarella: Se guardo al cammino che abbiamo fatto insieme in questi sette anni nutro fiducia. L’Italia crescerà. E lo farà quanto più avrà coscienza del comune destino del nostro popolo, e dei popoli europei.
Buon anno a tutti voi!
E alla nostra #Italia! pic.twitter.com/mWIMipZdGu— Quirinale (@Quirinale) December 31, 2021
Da Dacia Maraini a Fiorella Mannoia fino a Luciana Littizzetto.
“Vogliamo dirlo con chiarezza: è arrivato il tempo di eleggere una donna. Ci sono in Italia donne che per titoli, meriti, esperienza ed equilibrio possono benissimo”.
Leggi anche: #NoQuiriSilvio: spopola l’hashtag contro Berlusconi al Quirinale
Viene così perorata la causa di una presenza femminile dopo dodici capi dello Stato di sesso maschile.
Poi spiegano: “Non è questa la sede per fare un elenco di nomi ma molte donne hanno ottenuto stima, fiducia, ammirazione in tanti incarichi pubblici ricevuti, e ci rifiutiamo di pensare che queste donne non abbiano il carisma, le competenze, le capacità e l’autorevolezza per esprimere la più alta forma di rappresentanza e di riconoscimento“.
Poche donne Ono davvero entrate in politica con ruolo importanti e ora si fanno i nomi di Marta Cartabia, Emma Bonino o Maria Elisabetta Casellati fino a Fabiola Gianotti, da Letizia Moratti ed Anna Finocchiaro.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.