Un Professore, ecco le anticipazioni di giovedì 11 dicembre
Nel terzo appuntamento Thomas vive un momento drammatico: l’impatto con la scuola è disastroso, perde il lavoro in pizzeria e il rapporto con Simone si incrina. Il giovane rifiuta l’aiuto economico che gli viene offerto, segno di un orgoglio ferito e di una distanza difficile da sanare. Tra Anita e il nuovo professore di fisica Leone sembra nascere un’intesa: gesto che non sfugge a Dante, che mostra una gelosia crescente. Intanto, Viola e Zenomostrano segnali di avvicinamento, ma al contempo la mente di Viola è distratta da altri pensieri. Alba torna a essere minacciata e aggredita da due malviventi per un vecchio debito di droga, si trova in grave pericolo e Dante, travolto dai sensi di colpa per un passato che torna, decide di intervenire per proteggerla e forse risolvere una questione irrisolta che lo legava a quei drammi.
QUARTA SERATA
Episodio 7 – SAN BENEDETTO: ORA ET LABORA
Studenti e professori della 5ªB vanno in gita a Montecassino. Simone ha scoperto la verità sul lavoro di Thomas e ora ce l’ha con lui perché gli ha mentito. La notte, mentre Leone guida una spedizione nel bosco per vedere le stelle, Dante con una scusa si allontana per restare solo con Anita. Mentre Simone e gli altri cercano Zeno, che è nei guai per aver mentito ai genitori e si è allontanato dal gruppo, Thomas e Greta si ubriacano e si appartano. Constatando che tutti e tre provano sentimenti reciproci, Laura, Luna e Matteo decidono di sperimentare un nuovo tipo di relazione.
Episodio 8 – KOLLONTAJ E L’EROS ALATO
Studenti e professori fanno i conti con quanto è successo la notte della gita: Greta è a disagio con Thomas, Simone ha molti dubbi sul suo futuro, Zeno non vuole più andare a scuola. Manuel scopre che rischia di perdere l’anno, e capisce che è arrivato il momento di riprendere in mano la sua vita. Intanto, l’esperimento di Laura, Luna e Matteo di una relazione a tre non va come previsto. Riflettendo sul passato, Dante fa un passo ulteriore per aiutare Alba, ma rischia di peggiorare le cose. Viola vuole fare una sorpresa al prof Leone per dimostrargli quanto tiene a lui e alla sua materia, ma lo vede con Anita e cambia idea. Anita, però, si rende conto di essere ancora presa da Dante, e fa una scoperta sconvolgente.




