Ucraina – Russia, l’informazione precisa e corretta di Monica Maggioni

La direttorice del TG1 sta facendo un lavoro apprezzato online e non solo

La crisi, o meglio la guerra Ucraina – Russia richiede uno sforzo informatico da parte di tutti. La Rai è “scesa in campo” con Monica Maggioni e il suo speciale TG1.

La direttrice del TG della prima rete pubblica ha fatto e sta facendo un lavoro preciso, puntuale e apprezzato dagli utenti in rete e non solo.

Una quasi 24 ore non stop in cui la giornalista ha cercato nel miglior modo possibile, anche con tatto e sensibilità di spiegare a tutti ciò che sta drammaticamente accadendo.

Chi è Monica Maggioni

La Maggioni, è nata a Milano il 20 maggio 1964 è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, ed è giornalista.

È stata inviata speciale, scrittrice, documentarista, direttore di telegiornale e Presidente Rai.

Lavora in Rai dal 1992 da quando ha vinto il concorso pubblico per il primo Master della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia.

Dal 1994 al 1996 lavora a Lione nella redazione di Euronews, il primo canale all-news europeo, per poi tornare in Rai a TV7, settimanale del TG1.

Ha seguito negli anni tante problematiche internazionali, come le fasi della seconda intifada, tra palestinesi e israeliani.

Si occupa di politica USA. Dopo l’11 settembre 2001 lavora sulle reazioni mediorientali all’attentato alle Torri Gemelle e viaggia tra territori palestinesi e il Libano.

Negli Stati Uniti realizza una serie di inchieste sull’eversione interna americana. Nel 2003, nella Guerra in Iraq è l’unica giornalista italiana al seguito dell’esercito statunitense.

A Baghdad si fermerà anche nei mesi successivi occupandosi di questioni mediorentiali. Seguirà da vicino anche le questioni politiche di Iraq, Iran e Siria.

Nel 2008 si occuperà ancora di politica economica con la campagna elettorale di Barack Obama.
Dal 2009 al 2013 è caporedattore centrale degli Speciali del Tg1: ne cura realizzazione e conduzione.

Nel 2013 è chiamata a dirigere il polo aIl-news della Rai: Rainews24, Televideo e Rainews.it.

Dall’agosto 2015 al luglio 2018 è stata Presidente della Rai ed è stata vicepresidente di EBU (European Broadcasting Union) e membro del CdA Treccani.

Nel giugno 2017 è stata designata quale componente del Supervisory Board della società Euronews in rappresentanza di Rai; ricopre tale incarico fino al luglio 2020.

Dal febbraio 2019 al maggio 2020 è stata Amministratore Delegato di Rai Com.

Nel 2020 viene assegnata alle dirette dipendenze del Direttore di Rai Uno. Ha l’incarico di conduttrice, ideatrice di testi espositivi per l’impostazione, preparazione e realizzazione di nuovi programmi televisivi di approfondimento e di attualità informativa. Dal novembre 2021 è Direttore del Tg1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo si chiuderà in 0 secondi