Ucraina, la commovente lettera della tennista Elina Svitolina

La toccante missiva della tennista ucraina

Tanto si è fatto e detto nel mondo dello sport dopo l’attacco russo all’Ucraina. Nel mondo del tennis toccante anche l’intervento di Elina Svitolina, proprio originaria del paese attaccato da Vladimir Putin.

Svitolina, la lettera per la sua nazione

Sui social, la Svitolina ha scritto e condiviso una commovente missiva.

Lettera alla mia Patria. Sono lontana da te, lontana dagli occhi dei miei cari, dal mio popolo, ma il mio cuore non è mai stato così pieno della vostra anima. È difficile esprimere quanto siete speciali.

Mi avete dato tutto, onoro ogni parte di voi: la vostra cultura, la vostra educazione, la vostra terra, il vostro mare, le vostre città, il vostro popolo. Ogni giorno temo per voi. Sono devastata, i miei occhi non smettono di piangere, il mio cuore non cessa di sanguinare.

Leggi anche: Ucraina, l’ex pugile Klitschko pronto a combattere e il sostegno degli sportivi ucraini

Ma sono così fiera di vedere il nostro popolo, le nostre madri, i nostri padri, i nostri fratelli, i nostri bambini, così forti e coraggiosi impegnati a combattere per difendersi. Sono eroi. Mi impegno perciò a donare il montepremi dei miei prossimi tornei per sostenere l’esercito, per i bisogni umanitari, per aiutarli a difendere la nostra nazione. Ucraina, tu ci unici, sei la nostra identità, sei il nostro passato e il nostro futuro. Noi siamo Ucraina“.

Elina Svitolina, classe 1994 è attualmente la numero 15 al Mondo ed è sposata con il collega francese Gael Monfils. Ha anche vinto la medaglia di bronzo ai recenti Giochi Olimpici di Pechino 2020.

Nelle ultime ore oltre la Svitolina anche altri colleghi non solo ucraini si sono espressi sulla vicenda, dal neo numero uno Daniil Medvedev a Iga Swiatek tennista polacca.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto