Tropea è stata incoronata Borgo dei Borghi per l’anno 2021

È Tropea la vincitrice di Borgo dei Borghi 2021, la sfida promossa dal programma televisivo ‘Alle falde del Kilimangiaro’

Il Borgo dei Borghi 2021 è Tropea, la splendida cittadina calabrese si è imposta sulle altre diciannove località italiane, una per regione, che quest’anno hanno aderito alla ormai consueta sfida promossa dal programma Rai Alle falde del Kilimangiaro, condotto da Camila Raznovich.

La votazione del miglior borgo passa per una doppia valutazione: la prima è sancita dal voto dei telespettatori e il secondo da una giuria tecnica, composta da esperti che valutano diverse caratteristiche del borgo. Gli esperti sono la chef stellata Rosanna Marziale, il geologo Mario Tozzi e il professore e divulgatore Jacopo Veneziani.

Tropea è conosciuta anche come la “perla del Tirreno” ed è la meta turistica calabrese più famosa e frequentata. Grazie alla sua posizione geografica, a picco sul mare, le attribuisce un fascino ineguagliabile. Inoltre, a Tropea si coniugano turismo, religiosità, voglia di mare e passeggiate in montagna, passando attraverso i tipici prodotti enogastronomici: uno su tutti è la famigerata Cipolla di Tropea, famosa in tutto il mondo per il suo colore rosso e sapore dolce, grazie alla presenza di presenza di zuccheri tra i quali glucosio, fruttosio e saccarosio.

 La classifica finale di Borgo dei Borghi 2021

  1. Tropea (Calabria)
  2. Baunei (Sardegna)
  3. Geraci Siculo (Sicilia)
  4. Albori (Campania)
  5. Grottammare (Marche)
  6. Campli (Abruzzo)
  7. Malcesine (Veneto)
  8. Pietramontecorvino (Puglia)
  9. Corciano (Umbria)
  10. Cocconato (Piemonte)
  11. Finalborgo (Liguria)
  12. Valsinni (Basilicata)
  13. Trivento (Molise)
  14. Poffabro (Friuli-Venezia Giulia)
  15. San Giovanni in Marignano (Emilia-Romagna)
  16. Buonconvento (Toscana)
  17. Borgo Valsugana (Trentino-Alto Adige)
  18. Issime (Valle d’Aosta)
  19. Pomponesco (Lombardia)
  20. Pico (Lazio)

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto