Tragico incidente ferroviario in India, il bilancio dei morti e feriti è un’ecatombe
Tragico incidente ferroviario in India, 280 i morti e quasi mille i feriti. L’incidente ha scioccato l’intero paese, è uno dei più pesanti nella sua storia
Un tragico incidente ferroviario si è verificato in India, il bilancio dei morti e dei feriti è pesantissimo: 280 i morti e quasi mille i feriti. Il bilancio è ancora provvisorio, poiché le squadre di soccorso sono ancora a lavoro per estrarre corpi e superstiti.
L’incidente è avvenuto nell’India Orientale, vicino a Balasore, a circa 200 km da Bhubaneswar, la capitale dello stato di Odisha, e a 300 km a ovest di Calcutta.
Ancora non sono chiari i motivi del deragliamento, ma sembra che un convoglio passeggeri «Coronel Express» sia uscito dai binari, finendo per investirne altri due, un treno passeggeri e un treno merci.
«Un evento molto triste e le prospettive non sono buone», ha detto Sudhanshu Sarangi, direttore generale del servizio antincendio dello Stato di Odisha. Un alto rappresentante del governo regionale, Pradeep Jena, ha detto che «circa 850 persone sono state ricoverate negli ospedali».
Il primo ministro Narendra Modi ha promesso «tutta l’assistenza possibile» e ha offerto le sue condoglianze alle famiglie delle vittime.
Leggi anche: Delitto di Giulia Tramontano, ecco cosa dice la mamma dell’assassino disperata
La rete ferroviaria indiana è una delle più estese e trafficate al mondo. Gestita principalmente dalla Indian Railways, è suddivisa in diverse zone e divisioni ed è responsabile del trasporto passeggeri e merci in tutto il paese. Si estende per oltre 67.000 chilometri e copre praticamente l’intera nazione, collegando migliaia di città e villaggi. È composta da linee a scartamento largo (1.676 mm) e a scartamento ridotto (1.000 mm e 762 mm).
Essa è divisa in due categorie principali: linee principali e linee a scartamento ridotto. Le linee principali, chiamate anche linee a scartamento largo, coprono le principali rotte e collegano le città più importanti del paese. Le linee a scartamento ridotto, chiamate anche linee a scartamento stretto, servono principalmente aree rurali e connettono villaggi e città più piccole.
#INDIA ??
Terribile incidente ferroviario: almeno 120 morti, più di 850 feriti.
Un treno diretto a Chennai è deragliato finendo sul binario opposto nella stazione di Balasore, nello stato orientale dell’Orissa, scontrandosi con un merci.pic.twitter.com/v7B8LRtgkF
— Asiablog.it (@Asiablog_it) June 3, 2023
La rete ferroviaria indiana è famosa per i suoi treni a lunga percorrenza, come l’Indian Railways Rajdhani Express e il Shatabdi Express, che collegano le principali città e offrono comfort e servizi aggiuntivi ai passeggeri. Ci sono anche numerosi treni locali e regionali che forniscono un importante mezzo di trasporto per la popolazione indiana. Per l’India la rete ferroviaria svolge un ruolo cruciale nel trasporto merci nel paese. È un importante collegamento per l’industria e il commercio, trasportando una vasta gamma di merci, tra cui carbone, prodotti petroliferi, grano, cemento e molto altro. Le merci sono trasportate sia in vagoni merci specializzati che sui treni passeggeri.
Tuttavia, essa affronta anche sfide come la congestione del traffico, il sottoutilizzo di alcune linee, la mancanza di manutenzione adeguata e l’obsolescenza delle infrastrutture. Il governo indiano sta lavorando per migliorare l’efficienza e l’affidabilità della rete ferroviaria, oltre che a investire in nuove infrastrutture e tecnologie per affrontare queste sfide.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.