Tragedia sul Lago Maggiore, si ribalta una barca, morte 4 persone

Tragedia sul Lago Maggiore, si ribalta una barca, morte 4 persone

Tragedia sul Lago Maggiore, si ribalta una barca, morte 4 persone, mentre una ventina le persone tratte in salvo

Nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 28 maggio, una barca turistica è affondata nel lago Maggiore, nelle acque tra Lisanza, nel Varesotto e Dormelletto nel Novarese. Sulla barca era in corso una festa, quando un improvviso e violento temporale ha colto di sorpresa equipaggio e passeggeri.

A causa del forte vento e della mareggiata, l’imbarcazione è affondata. Sul posto sono intervenute 10 ambulanze, l’elisoccorso e tre auto mediche del 118, i carabinieri di Gallarate, la guardia costiera e i vigili del fuoco di Varese. Il bilancio della tragedia è pesante. Quattro sono le persone decedute e recuperate dai sommozzatori. Una delle vittime è un uomo di 53 anni. Una ventina le persone tratte in salvo. Si tratta quasi esclusivamente di un gruppo di inglesi, che stavano festeggiando un compleanno.

Leggi anche: Erdogan rieletto alla presidenza della Turchia. Ecco la reazione del mondo

Secondo quanto riportato da RaiNews, la barca era stata noleggiata nel pomeriggio da un gruppo di 22 persone, durante il temporale “il natante si è prima ribaltato e poi inabissato. L’allarme è stato lanciato da una barca che ha notato i dispersi in acqua”.

“Una tromba d’aria ha provocato un gravissimo incidente sul lago Maggiore: una barca a vela di 16 metri noleggiata da turisti si è ribaltata. Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco del nucleo sommozzatori di Milano insieme alla guardia costiera, all’elisoccorso e alle ambulanze di Areu. 19 persone sono già state salvate, purtroppo arrivano notizie di alcune persone disperse. Seguo con apprensione gli aggiornamenti delle squadre di soccorso sul posto che ringrazio”. Così sui suoi profili social Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia.

Foto di <a href=”https://pixabay.com/it/users/minree-3116859/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=2199817″>Jasmin</a> da <a href=”https://pixabay.com/it//?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=2199817″>Pixabay</a>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.