Tokyo 2020, quali sono gli atleti italiani che possono andare a medaglia

Saranno 385 gli azzurri presenti in Giappone

La spedizione più numerosa di sempre: sono 385 gli azzurri presenti in Giappone, mai era stato raggiunto un numero così alto.

Numeri importanti che quindi creeranno anche aspettative importanti per le medaglie a Tokyo 2020. L’Italia può e vuole fare bene a partire dalle squadre.

C’è la pallanuoto con il Settebello bronzo a Rio e campione del Mondo che potrebbe arrivare a medaglia o che comunque ha tutte la carte in regola per fare bene.

Poi c’è la Nazionale maschile di volley e quella femminile. Gli uomini, argento nel 2016 in Brasile così come a Londra sono attesi a medaglia.

Ci sono i veterani, come Zaytsev o Juantorena fino ai giovani Lavia e Michieletto in forza al Trentino Volley. Al femminile manca una medaglia che quest’anno può arrivare sfruttando il talento delle giocatrici del gruppo dell’Imoco Conegliano o grazie a Bosetti o Chirichella.

Tante speranze possono arrivare anche dal nuoto: Simona Quadarella è alla sua prima Olimpiade ma può esprimersi bene su 800 e 1500 così come il re delle distanze Gregorio Paltrinieri campione olimpico che sarà impegnato in acque libere.

Senza dimenticare Gabriele Detti, Nicolò Martinenghi e la divina Federica Pellegrini che prima però dovrà qualificarsi alla sua quinta finale olimpica.

Leggi anche: Tokyo 2020, la cerimonia inaugurale: tutti i dettagli

Quattro edizioni dei Giochi poi per un’altra azzurra che può fare bene, Vanessa Ferrari. La ginnasta di Brescia gareggerà a squadra (che potrebbe cercare il podio) puntando la finale individuale al corpo libero.

Il tennis privo di Matteo Berrettini potrebbe comunque sorprendere magari con Fognini o Musetti. C’è poi il nodo atletica: da Marcell Jacobs, a Gianmarco Tamberi tanti sulla carta possono fare bene ma la medaglia è complessa.

Da tradizione, si aspettano soddisfazione da judo, con Fabio Basile e Odette Giuffrida ma anche da Scherma, karatè, ciclismo e tiro a volo.

Leggi anche: Tokyo 2020, la divisa dell’Italia all’Olimpiade fa discutere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.