Tennis, dramma Navratilova: “Cancro a seno e gola”

L’ex campionessa ha dato l’annuncio in un’intervista

Martina Navratilova, una delle sportive e tenniste più famose, deve intraprendere un percorso impegnativo di cure. L’ex campionessa di tennis, per lei ben 18 titoli Slam, ha infatti un doppio tumore.

L’annuncio l’ha dato lei stessa al The Times. A novembre 2022 dopo aver notato un linfonodo ingrossato al collo le è stato diagnosticato il doppio cancro.

“È un doppio colpo grave, ma ancora risolvibile – ha detto l’ex campionessa -. Spero in un esito favorevole. Sarà doloroso, ma lotterò con tutte le mie forze”.

Una battaglia che ritorna, visto che 13 anni fa la slovacca, tra le poche a fare coming out nel circuito WTA aveva dovuto affrontare un tumore al seno, eliminato con radioterapia.

Navratilova, il quadro clinico

Un portavoce ha poi aggiunto: “entrambi i tumori sono in fase iniziale, al primo stadio, la prognosi è buona e Martina inizierà il trattamento questo mese. Il tipo di cancro è l’HPV e questa forma di tumore risponde molto bene al trattamento. Martina ha notato un linfonodo ingrossato nel collo durante le finali WTA di Fort Worth. E quando il linfonodo non si è ridotto, è stata eseguita una biopsia i cui risultati hanno evidenziato un cancro alla gola al primo stadio”.

Per l’ex campionessa cambiano anche i piani lavorativi. Non partirà alla volta dell’Australia, dove a breve partiranno gli Australian Open e non commenterà lo Slam.

Leggi anche: Gianluca Vialli continua le cure: il sostegno dei tifosi con uno striscione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *