Super Green Pass, ecco come cambiano le regole dal 1° aprile quando non sarà più in vigore lo stato di emergenza sanitaria
Come ben sappiamo il 31 marzo termina in Italia lo stato di emergenza sanitaria, quindi dal primo aprile potrebbero cambiare alcune regole oggi obbligatorie per frequentare alcuni luoghi di socialità.
A tal proposito, il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ha detto: “Nei prossimi giorni verrà stabilito un cronoprogramma e dal primo aprile inizierà una fase di graduale allentamento. Ci saranno situazioni in cui il Super Green pass non sarà più necessario, ad esempio per bar, ristoranti e altri locali all’aperto. Credo sicuramente questo da aprile non sarà più necessario”. Ha poi aggiunto che dopo “si procederà con altri allentamenti e credo che entro giugno avremo uno scenario che ci consentirà di arrivare all’estate senza restrizioni”.
Leggi anche: COVID-19, CON L’AUMENTO DEI CONTAGI COSA RISCHIAMO?
Quindi, si procederà con un graduale ritorno alla normalità, ma tenendo sempre conto dello stato dei contagi. Ha spiegato sempre Costa che “fortunatamente siamo davanti a numeri gestibili e la pressione sugli ospedali è assolutamente sotto controllo”.
Pierpaolo Sileri, a Mattino 5, ha parlato delle mascherine al chiuso: “Ho detto che le mascherine al chiuso si potranno levare prima di Pasqua, ma attenzione: anche questa misura andrà modulata a seconda della circolazione del virus”.
Mentre sugli step futuri, sempre Sileri ha detto: “Io ho già in testa gli step futuri: eliminiamo la distanza, poi eliminiamo la mascherina anche al chiuso e progressivamente alleggeriamo anche il Green pass a partire dall’alleggerimento di quello rafforzato per i posti di lavoro. Quando fare tutto questo? A seconda della circolazione del virus. Poi una settimana in più o due settimane in più non cambia molto, l’importante e dare la direzione”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.