Stadi e palazzetti: fissate le nuove regole. Green pass e capienza ridotta

Il Consiglio dei Ministri ha stilato le nuove regole

Diventa da oggi, 6 agosto, obbligatorio il possesso del Green Pass se si vuole aver libero accesso a determinate attività del nostro paese.

Rientrano così stadi e palazzetti con la ripartenza della stagione sportiva. Il Consiglio dei Ministri ha approvato le varie richieste del mondo del calcio e sono state stilate le linee guida per l’ingresso.

La capienza è stata fissata non all’80% come inizialmente sembrava ma al 50%. I posti saranno anche distribuiti a scacchiera in modo da poter far sedere le persone in modo alternati.

«La decisione adottata dal Consiglio dei Ministri sulle nuove modalità di apertura al pubblico degli stadi rappresenta un importante e concreto segnale di fiducia verso il mondo del calcio», ha commentato il presidente della Figc Gabriele Gravina. «Ringrazio il Governo – ha aggiunto – in particolare il Presidente Draghi, il Ministro Speranza e la Sottosegretaria Vezzali, che ha accolto le richieste della Federazione, riconoscendo il lavoro svolto con responsabilità in questi giorni, e che contempla le esigenze dei Club con la tutela della salute».

Leggi anche: Green Pass, il nuovo decreto introduce l’obbligo per altre categorie

Proprio l’ex schermitrice Vezzali ha spiegato: «Ringrazio il Presidente del Consiglio, Mario Draghi ed i colleghi del Governo per aver accolto le richieste che ho avanzato e che miravano a dare risposte sulle modalità per garantire il graduale ritorno alla normalità per l’accesso del pubblico agli impianti sportivi. Si tratta di uno dei punti più significativi tra quelli affrontati nel corso degli incontri che ho avuto in questi giorni con i Presidenti di FederCalcio, FederBasket e FederVolley e con i vertici delle Leghe di calcio, pallacanestro e pallavolo, in un clima di assoluta trasparenza e collaborazione. Il dialogo ed il confronto sono lo strumento per arrivare ai risultati auspicati non soltanto dalle componenti istituzionali e sportive, ma da tutti gli appassionati italiani».

Per quanto riguarda i palazzetti si passa infatti da una capienza del 25 al 35% sempre previa esibizione del Green Pass.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo si chiuderà in 0 secondi