Ginnastica, la replica di Ivan Kuliak dopo la polemica per la Z sul petto

Il ginnasta ha scatenato le polemiche

Ivan Kuliak negli ultimi giorni ha fatto parlare molto. Nel weekend sul podio, dopo una tappa di Coppa del Mondo, ha sfoggiato una divisa con la Z, simbolo delle truppe russe.

Un gesto ritenuto di cattivo gusto con quel simbolo, cucito sulla divisa impresso sui carri armati russi. La Z sta infatti per “za pobedu”, ovvero “per la vittoria”.

Attraverso il suo canale Telegram Kuliak ha voluto dare la sua versione dei fatti. La Federazione ha anche aperto una indagine.

Va ricordato che Kuliak da lunedì 7 gennaio non può comunque più gareggiare come tutti gli atleti russi e Bielorussi a cii è stata interdetto la partecipazione.

“Ho coperto la bandiera come mi è stato chiesto di fare ma volevo far capire chi fossi. Per me la Z rappresenta “la vittoria e la pace”. Sono rimasto in silenzio quando, avvolti nella loro bandiera, i nostri rivali hanno cantato ‘Gloria all’Ucraina‘”.

Leggi anche: Ginnastica, l’irriverente gesto di Ivan Kuliak: il russo sul podio con il simbolo dell’invasione

Ai microfoni di “Russia Today” Kuliak ha anche aggiunto: “Se ci fosse una seconda possibilità e potessi scegliere se far vedere la lettera “Z” sul mio petto o no, lo rifarei”.
Kuliak da poco ha terminato il servizio di leva ancora obbligatori in Russia.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto