L’azzurro è uno degli atleti che hanno fatto la storia della ginnastica artistica
Juri Chechi, un nome, una garanzia. Arriva così, quasi a svelare i segreti della sua impeccabile forma fisica, “Codice Juri“, il suo primo libro (dal 31 marzo).
Durante la pandemia, virali sono infatti diventati i video dei suoi allenamenti e dei suoi training.
Il ginnasta toscano, infatti, mai nemmeno dopo il ritiro ha smesso di allenarsi.
Jury Chechi è un maestro del metodo calistenico, un allenamento a corpo libero che prevede l’uso del proprio peso corporeo per migliorare forza, coordinazione e resistenza, ispirato a tecniche nate nell’antica Grecia.
Il calisthenics può essere praticato da chiunque, in qualsiasi momento, dappertutto, e l’Italia sta imparando a conoscerlo anche grazie alla Jury Chechi Academy.
“Codice Juri” non propone solo un metodo di allenamento: è un viaggio di riscoperta del pieno benessere fisico.
Un viaggio che passa per l’alimentazione, la respirazione e l’unità tra corpo e mente. Jury condivide quel che ha imparato nelle sue due vite, quella da ginnasta professionista e quella da ex campione che non ha mai smesso di rispettare e amare il proprio corpo.
Ripercorre anche ua carriera e, con onestà, ammette le difficoltà e gli ostacoli che lui per primo ha dovuto affrontare e che affronta ogni giorno.
Chechi svela poi il suo mantra: «La felicità del corpo, a volte, è più intensa di quella dell’anima».
Leggi anche: Ginnastica, l’irriverente gesto di Ivan Kuliak: il russo sul podio con il simbolo dell’invasione
Juri Chechi, chi è il Signore degli anelli
È stato il primo ginnasta nella storia a essersi aggiudicato per cinque volte di seguito (1993-97) il titolo di campione mondiale degli anelli.
Specialità in cui ha vinto anche un oro ai giochi olimpici di Atlanta nel 1996 e un bronzo a quelli di Atene nel 2004, a cui partecipò a 34 anni, dopo il grave infortunio al tendine che lo obbligò a saltare le Olimpiadi del 2000 a Sidney.
Dopo il ritiro dalle competizioni il «Signore degli Anelli», come è stato soprannominato, ha continuato a occuparsi di sport. Partecipa spesso a programmi tv, anche in veste di opinionista sportivo. Dal 2018 con la Jury Chechi Academy si dedica al calisthenics.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.