Non si placa il caso degli abusi nel mondo della Ginnastica
Non si spegne il caso degli abusi nel mondo della ginnastica. Nell’occhio del ciclone è finita anche la D.T Emanuela Maccarani.
È infatti emerso (su Repubblica) un suo vocale Whatsapp in cui, parlando con alcune colleghe della Federazione, sostenga come le ginnaste, in particolare Nina Corradini e Anna Basta siano state manipolate.
La D.T delle Farfalle spiega come la colpa della situazione sia della «società civile, alla responsabilità genitoriale e all’attività scolastica di base che non forma e non prepara i nostri ragazzi alla vita».
Emanuela Maccarani con il commissariamento dell’accademia di Desio ha perso qualsiasi incarico e continua solo a seguire gli allenamenti. A spada tratta, nei giorni scorsi, è stata difesa dal numero uno del Coni Malagò.
La Federazione chiarisce la natura dell’audio di Emanuela Maccarani
Leggi anche: Ginnastica, parla anche Carlotta Ferlito: “Mi chiamavano maialino”
A chiarire poi la questione audio una nota della Federginnastica.
“L’estratto della registrazione che Emanuela Maccarani, direttrice tecnica della Nazionale di ritmica, ha inviato via Whatsapp alle sue collaboratrici, estrapolato dal contesto appare palesemente diverso dal suo significato reale e lontano dal suo pensiero. Quello di Maccarani è un messaggio alle sue collaboratrici per metterle in guardia da eventuali manipolazioni e non certo un invito ad adottare comportamenti omertosi. Inoltre va rilevato che la frase contenuta nell’articolo secondo cui “le testimonianze delle ex atlete vittime di abusi” sarebbero “quanto di peggio può uscire dall’indole umana” è lontana dal significato originale”.
E poi: “Come si può evincere ascoltando l’audio originale Maccarani dice testualmente: “sono parecchi giorni che è cascata addosso alla nostra meravigliosa sezione quanto di peggio può uscire dall’indole umana”. La Maccarani non si riferiva quindi né alle denunce né tantomeno alle ginnaste, con le quali ha sempre avuto un rapporto di stima e affetto, quanto piuttosto al vortice di polemiche che si è abbattuto in questi giorni sulla Federazione Ginnastica d’Italia”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.