Speciale San Valentino: FLORES CÓCTELES come il Café Américan!

MARTEDÌ 14 FEBBRAIO PARTE UN NUOVO CICLO TEMATICO: COCKTAIL E CINEMA. SI COMINCIA CON IL FRENCH 75 E CASABLANCA

A San Valentino al Flores Cócteles va in scena la prima One Night del nuovo ciclo dedicato a Cocktail e Cinema. Protagonisti, lo sparkling cocktail con gin e champagne French 75 e Casablanca, pellicola del 1942 considerata tra i capolavori della Golden Era di Hollywood e associata, nell’immaginario collettivo, all’amore.

Il calendario di One Night di Flores Cócteles si così arricchisce di inediti appuntamenti. Oltre agli incontri sul confronto tra classici e rivisitazioni, inaugurati dal fiorentino Sacha Mecocci, a partire dal 14 febbraio l’elegante cocktail bar di via Melloni 9 ospiterà una volta al mese la serata Cocktail e Cinema.

COCKTAIL E CINEMA: NASCE UN NUOVO EVENTO

Un progetto in linea con la mission del locale, ovvero diffondere la cultura del bere miscelato classico, anche attraverso la divulgazione di curiosità ed episodi poco noti.

“Come la musica, anche il grande schermo ha contribuito alla popolarità di molti cocktail e ad alimentare la curiosità verso il mondo della mixology. Ecco perché abbiamo pensato ad un calendario di serate sul tema”, spiega Sebastian Bernardez, promotore del progetto di Flores Cócteles insieme al fratello Alejandro e a Fabio Acampora, e co-fondatore insieme a loro di Dorrego Company, società che dal 1995 ha cambiato la scena della notte milanese aprendo oltre 20 attività nel settore Horeca.

SAN VALENTINO AL FLORES

Che cosa dobbiamo aspettarci, quindi, per il 14 febbraio dal Flores? Intanto, una special drink list in versione limitata con aneddoti e storia di cocktail e film. “Proporremo un French 75 presentato nel segno del romanticismo e della tradizione. Oggi è servito in genere in una flûte. Noi, invece, fedeli alle origini del cocktail, useremo le coppette champagne diffuse a inizio ‘900”, specifica il bar manager Diego Atlantico. Non basta: per ricreare l’atmosfera di Casablanca, ecco pure una colonna sonora ad hoc e il personale deputato all’accoglienza vestito secondo gli stilemi della moda dell’epoca (inizio ‘Anni ’40).

FRENCH 75: LA STORIA

L’origine è controversa, a partire dal distillato di base. Per farla breve, non è chiaro se all’inizio il French 75 prevedesse il cognac o il gin. Entrambi gli ingredienti pare infatti fossero già miscelati a fine 1800 dalle classi più ricche, ovvero alta borghesia e aristocrazia, insieme a limone, zucchero e champagne.

Quanto alla combinazione di cognac e champagne, è opinione condivisa che il mix fosse diffuso nelle colonie d’Oriente dell’Impero britannico.

Detto questo, il French 75 così come lo conosciamo oggi appare per la prima volta nel 1927, in pieno Proibizionismo, in un libercolo dal titolo Here’s How! pubblicato da una rivista umoristica di New York

Ma è solo tre anni dopo, nel 1930, che viene inserito in un vero e proprio ricettario, il Savoy Cocktail Book.

IL NOME

Sembrerebbe sia un riferimento all’obice (una sorta di cannone) 75mm Howitzer. Creato nel 1897, e adottato dall’esercito francese durante la Prima Guerra Mondiale, era un’arma micidiale. Più storici ritengono che il nome del drink sia un riferimento alla sua potenza, simile a un proiettile del 75mm. 

FILMOGRAFIA
Il French 75 appare anche nella serie Mr. Selfridge ambientata a Londra tra gli anni ’10 e ’20.

LA RICETTA DEL FRENCH 75
Categoria:
All Day, sparkling cocktail
Ingredienti:
ghiaccio
4,5 cl gin
1,5 cl di succo di limone
1,5 cl sciroppo di zucchero
9 cl (top) champagne
Preparazione:
Versate in uno shaker tutti gli ingredienti tranne lo champagne. Agitate per 15 secondi e versate nel bicchiere. Completate con lo champagne miscelando delicatamente.
Decorate con una scorza di limone e una ciliegina/ amarena.

 

CASABLANCA
Se dici drink e cinema pensi quasi di sicuro subito a Casablanca, al French 75 e al bar di Rick Blaine.

Major Strasser:

“What is your nationality?”

Rick:

“I’m a drunkard”.

Captain Renault:

“That makes Rick a citizen of the world”.

Ecco uno dei dialoghi più celebri di Casablanca, ambientato in buona parte nel bar del protagonista Rick Blaine (Humphrey Bogart, all’epoca l’attore più amato dalle donne),

il Café Américan. Nel  suo locale si dimenticano gli orrori della guerra, tra le note della musica jazz, il vino e i cocktail. Ed è proprio qui, che a un certo punto, Rick beve un French 75 con la bellissima Ilsa Lund Laszo (Ingrid Bergman).

 

FLORES – Profilo FB e IG: @flores.cocteles

Flores Cócteles è un locale unico non solo a Milano, ma in tutta Italia. Oltre a essere un cocktail bar elegante e raffinato (collegato al ristorante argentino El Porteño Prohibido e incentrato sulla miscelazione classica) è infatti pure un centro di diffusione della cultura del bere miscelato. In linea con la sua drink list, articolata in una selezione di sette grandi classici rivisitati nel rispetto della ricetta originale ma in chiave moderna, le One Night del martedì e il profilo su Instagram, che vuole diventare una sorta di Treccani del bere miscelato multimediale, con informazioni storiche, ricette e curiosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *