Il debutto di “This is me” non decolla. Montalbano stravince anche in replica. A salvare la serata solo l’ironia tagliente di Vincenzo De Lucia
È bastata una replica per mandare all’aria le ambizioni di Canale 5. Il ritorno del Commissario Montalbano ha asfaltato la concorrenza mercoledì sera, lasciando al palo This is me, il nuovo show di Silvia Toffanin che avrebbe dovuto rinfrescare il prime time Mediaset. Invece è stata una doccia fredda.
I numeri parlano chiaro. Rai 1, con un episodio già visto della fiction di Zingaretti, ha raccolto oltre tre milioni di spettatori e sfiorato il 20 per cento di share. Un dominio netto e quasi imbarazzante se si guarda al risultato di Canale 5, fermo a poco più di due milioni e mezzo di telespettatori con uno share del 18,7 per cento. Lanciato senza pubblicità (il famoso “nero”) e trainato da La Ruota della Fortuna, This is me non ha trovato la sua voce e il pubblico se n’è accorto.
Non sono bastati ospiti di richiamo né il volto rassicurante di Silvia Toffanin, solitamente regina del weekend con Verissimo. L’esperimento infrasettimanale non ha convinto, lasciando il sospetto che il contenitore abbia puntato tutto sulla forma senza centrare davvero la sostanza.
Eppure, una luce in fondo al tunnel c’è stata. Si chiama Vincenzo De Lucia e ha ridato ossigeno a una serata altrimenti spenta. Il comico napoletano, noto per la sua imitazione di Maria De Filippi, ha sfoderato una nuova perla con la sua versione caricaturale di Silvia Toffanin. Battute fulminanti, ironia pungente e tempi comici perfetti hanno strappato risate e applausi, persino durante l’incontro surreale con la vera padrona di casa. «Ma tu chi sei?» le ha detto con finta ingenuità. «No, ma io sono Silvia. Quella che non sa fare le domande sei tu, spostati».
Un momento di comicità intelligente che ha messo in ombra l’intero impianto del programma. De Lucia ha anche scherzato sulla celebre emotività di Verissimo, portando sul palco una bacinella durante l’intervista a Eleonora Abbagnato con un commento tagliente: «Eleonora è qui da pochi minuti e ha già abbagnato tutto il fazzoletto».
Insomma, se This is me ha mancato l’obiettivo, è solo grazie a una parodia ben riuscita che la serata non è finita nel dimenticatoio.