Si è spento a 102 anni, Sergio Lepri, storico direttore dell’Ansa

Ha guidato la celebre agenzia di stampa per quai 30 anni

Si è spento a 102 anni Sergio Lepri, storico direttore della agenzia ANSA che ha guidato per una vita, per  per quasi 30 anni, dal 1962 al 1990.

Sergio Lepri era nato a Firenze il 24 settembre 1919.

Dopo l’ingresso nella Resistenza con l’adesione al Partito d’azione e poi al Partito liberale diventa direttore e nella sua città del giornale clandestino del Partito liberale ‘L’opinione’.

Muove i primi passi nel giornalismo puro prima di arrivare alla celebre agenzia di stampa italiana.

Grazie all’esperienza prima come redattore del quotidiano La Nazione del popolo, organo del Comitato toscano di liberazione nazionale, poi come redattore capo del fiorentino Giornale del mattino, si avvicina alla politica.

Nonostante fosse Laico diventa portavoce del democristiano Amintore Fanfani come presidente del Consiglio, prima di approdare all’ANSA.

Dal 1961 al 1990 diventa direttore dall’agenza di stampa, dove ancora oggi viene ricordato in maniera affettuosa.

Su Ansa, riguardo alla dipartita di Sergio Lepri, si legge: “Ogni redattore ha un ricordo particolare che lo lega a lui, sempre disponibile ma insieme granitico nella sua integrità”.

Sergio Lepri, il ricordo di Mattarella

Oggi è arrivato anche il ricordo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Con Sergio Lepri scompare un prestigioso direttore, maestro di professionalità e deontologia per generazioni di giornalisti, e un testimone attento e partecipe di lunghe e decisive fasi della storia italiana.

Leggi anche: Oriana Fallaci, 15 anni dalla scomparsa della scrittrice e giornalista

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto