A una gara dal termine ha un buon vantaggio
Manca solo una gara e Sofia Goggia potrebbe, come già accaduto nel 2018 e nel 2021, sollevare la Coppa di Specialità di discesa.
Dopo il 12esimo posto sulle nevi di Crans Montana, domenica, sulla stessa pista è tornata sul podio in Coppa del Mondo.
La Goggia è arrivata terza mettendosi alle spalle la diretta concorrente Corinne Suter. Ora, nei confronti della svizzera mantiene un vantaggio di 75 punti a una gara del termine.
L’azzurra al termine della gara ha spiegato: “Sono contenta di aver mantenuto il pettorale rosso e dei 75 punti di vantaggio, ora dobbiamo rimanere concentrati fino alle Finali. Ho rosicchiato qualche punticino perché son arrivata con 59 punti e vado via con 75 di vantaggio. È stata una gara molto stretta a livello di distacchi, siamo tutte molto vicine ed è la bellezza di questo tracciato. Non saprei dire a che punto sono del mio recupero; sono arrivata qui il primo giorno dopo aver disputato la discesa olimpica, quindi con nove giorni di stop“.
Nell’ultima discesa dell’anno (alle finali di Courchevel-Méribel), anche se la Suter dovesse vincere alla sciatrice bergamasca reduce dall’argento di Pechino 2022, basterebbe un decimo posto.
Se dovesse vincere va chiarito che non ci sono premi in denaro a differenza di quanto succede con una medaglia olimpica.
Leggi anche: Goggia – Brignone: la dura reazione della Federazione
La Goggia riceverebbe la coppa di specialità e a cui si vanno a unire i premi ricevuti per le varie vittorie o piazzamenti nelle singole gare.
Secondo OA Sport il guadagno stagione, unendo così le varie specialità, parla di 307.750 franchi svizzeri (circa 295.000 euro).
Cifre importanti a cui si vanno a unire gli sponsor e il premio per la medaglia olimpica. Il Coni, infatti, riconosce delle cifre in denaro ai vincitori di una medaglia ai Giochi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.