Scherma tutta l’emozione di Rossella Fiamingo ai Mondiali: “Sono tornata”
Bronzo per la 31enne catanese
Rossella Fiamingo torna sul podio mondiale. Un podio, al Cairo con un bronzo, che arriva dopo gli ori consecutivi del 2014 e del 2015.
La spadista italiana, criticata sui social dopo la mancata medaglia di Tokyo (a Rio era stata argento) si era già riscattata un mese fa con l’argento europeo ad Antalya.
La spadista italiana, che è attualmente numero 4 al mondoha così coronato un’ottima stagione con questo ulteriore podio internazionale.
Fiamingo ha iniziato la giornata vincendo il primo assalto 15-6 contro la dominicana Violeta Ramirez Peguero e poi si è presa la rivincita sull’ucraina Vlada Kharkova, che l’aveva battuta nella finale europea di Antalya a giugno, imponendosi col punteggio di 15-9.
Nei 16 successo alla priorità 15-14 contro la francese Auriane Mallo, mentre la certezza della medaglia è arrivata al turno successivo con la vittoria 15-11 contro l’estone Nelli Differt.
In semifinale l’argento olimpico di Rio 2016 ha ritrovato Alexandra Ndolo, che ad Antalya aveva battuto ai quarti e che qui ha invece avuto la meglio 15-10.
La tedesca si è aggiudicata l’argento, il titolo è andato alla coreana Sera Song.
“Quando mi hanno chiamato per la presentazione della semifinale ammetto che mi veniva da piangere – ha detto emozionata – Sono soddisfatta a metà, ho la stessa sensazione dell’argento europeo: finchè non vinco l’oro non riesco a essere pienamente soddisfatta, ma dopo tanti anni senza medaglie mondiali sono contenta. Dopo gli Europei ho pensato ‘forse sono tornata’, però volevo una conferma e oggi l’ho avuta“.
https://www.youtube.com/watch?v=91qeApzxNPU
“Sono felice di essere qui – ha proseguito commossa l’azzurra – nonostante tante difficoltà fisiche e mentali. Dopo gli Europei ho avuto anche il Covid, non stavo benissimo, ma non mi interessava, volevo arrivare qui e ci sono riuscita dando tutto: ogni assalto per me è stato come una finale“.
Ph. Credit: BIZZI TEAM
Leggi anche: Fiamingo – Paltrinieri: la coppia vincente dello sport. Lei: “Sono orgogliosa di Greg”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.