Sangiovanni vincitore morale di Amici 21? I numeri parlano chiaro!

A poche ore dal gran finale di Amici 2021, Sangiovanni resta il concorrente più discusso del talent show di Maria De Filippi. Vediamo perché

Dopo mesi di sfide, di sabato sera inchiodati alla tv, di commozione, disappunti e risate, volge al termine il talent show più amato dal pubblico italiano. Giunto alla sua ventesima edizione, Amici di Maria De Filippi chiude i battenti (almeno per quest’anno) con un finale col botto e con una sfida tra le sfide!

A vincere contro il collega e fidanzato Sangiovanni è Giulia Stabile, prima ballerina donna ad aggiudicarsi il podio del popolare talent show. Ma le polemiche non tardano ad arrivare.

PERCHE’ E’ POLEMICA SOCIAL?

A detta del web, infatti, a vincere Amici 2021 sarebbe dovuto essere Sangiovanni, l’anticonformista cantante che, a differenza di altri talentosi compagni di avventura, si aggiudica alcuni dei riconoscimenti più prestigiosi del panorama musicale italiano: dal premio Tim della critica, fortemente voluto dai giornalisti presenti in video conference, al premio Siae, volto a dar voce agli autori emergenti che si distinguono per l’originalità delle loro composizioni; senza dimenticare il premio ricevuto dalle quattro emittenti radiofoniche più importanti del territorio nazionale.

Insomma, Sangiovanni vince proprio tutto, compresa una nuova fidanzata (ormai famosa) e la gloria eterna, ma non vince Amici 21! Eppure, i numeri parlano chiaro e, senza troppi giri di parole, il web muove i pollici ingiù e solleva una polemica social per comprendere appieno il perché di questa scelta da parte del pubblico.

Sappiamo, infatti, che il pubblico social e il pubblico televisivo, appartengono a due target distinti e separati che, non sempre, si trovano in sintonia. I disaccordi tra l’uno e l’altro, possono quindi generare una frattura non indifferente causata da fattori di svariata natura: sociale, generazionale, emotiva e pragmatica.

A detta del web, il pubblico vota Giulia non per lo spiccato e indiscutibile talento, ma per tenerezza e affetto. La giovane ballerina, infatti, riesce a farsi amare proprio per la sua semplicità, le sue fragilità e la sua timidezza fuori dal palco (fattore generazionale/emotivo).

Sangiovanni, invece, viene votato da un pubblico più consapevole e più avvezzo ai social (fattore sociale/pragmatico). Un pubblico che vive di musica e che conosce bene la musica, che sa riconoscere un “talento nel mucchio dei finti talenti”, che sa apprezzare il moderno linguaggio delle nuove generazioni, abbracciandolo e sposandolo a 360º.

È chiaro, quindi, che nonostante la digitalizzazione e la crescita esponenziale del web, il pubblico televisivo continui a detenere la maggioranza e a regnare sovrano su quello digitale. Così come è altrettanto chiaro che, per la prima volta nella storia del talent show Amici di Maria De Filippi, a vincere non è un solo concorrente, ma due! Seppur in modo diverso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *