#RinoGaetanoDay: 40 anni fa la tragica scomparsa di Rino Gaetano, la Rai lo ricorda questa sera, con un omaggio
Sono trascorsi 40 anni dalla tragica scomparsa del cantautore più amato e originale del momento, Rino Gaetano. Erano le 4:00 del mattino del 2 giugno 1981 quando Rino perde la vita in un tragico incidente stradale, a soli 31 anni, viaggiava a bordo di una Volvo 343 grigio metallizzata in transito su via Nomentana, a Roma, Rino invase la corsia apposta e si schiantò contro un camion, si arresta per sempre la sua vita.
L’esordio con il brano “Ma il cielo è sempre più blu”, una hit che ebbe un enorme successo con oltre 100 mila copie vendute, e ancora oggi intere generazioni cantano ed ascoltano i suoi brani. Dopo alcuni anni è arrivato il singolo “Gianna” col quale si presenta in gara a Sanremo, sul prestigioso palco dell’Ariston, classificandosi terzo. Ancora oggi i suoi brani risuonano nelle auto e passano in radio, tra cui “A mano a mano” che nel 2019 sulla piattaforma Youtube è stato pubblicato il brano in versione live, con un videoclip inedito che vede la partecipazione degli attori: Chiara Bassermann, Marco Rossetti, Lorenzo Biso e Isabel Baiocchi.
Leggi anche –> doc nelle tue mani 2 un personaggio del medical drama morira
Oggi Salvatore Antonio Gaetano in arte Rino avrebbe avuto 71 anni ed una carriera costellata di premi, riconoscimenti e nuovi album ricchi di singoli da ballare e ascoltare in ogni viaggio.
Tra le manifestazioni in questo giorno di ricorrenza, ci sarà l’unidicesima edizione dell’evento, organizzato da Anna e Alessandro Gaetano, per il secondo anno consecutivo si svolgerà online. Il #rinogaetanoday2021 sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook “Rino Gaetano Band”, sul loro canale YouTube e on air su Radio Italia Anni 60 Roma FM 100.5, alle ore 18:30 circa. Rai 1 invece ricorda l’artista con “Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu” a partire dalle 21:30, La breve, intensa e confusa vita del cantautore Rino Gaetano: il conflitto col padre, la scoperta della musica, gli amici come Barone, le donne. Due, soprattutto: Irene, ragazza di buona famiglia che perde la testa per lui ma non ne saprà comprendere le intemperanze, e Chiara, furba e ambiziosa.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.