R4: inchiesta sul consumo di FENTANYL a “Confessione Reporter”: le anticipazioni
Confessione Reporter arriva sabato 7 dicembre in seconda serata su Retequattro: le anticipazioni
Sabato 7 dicembre, in seconda serata, su Retequattro, appuntamento con «Confessione Reporter» e Stella Pende: la terza puntata è dedicata alla drammatica escalation del consumo di Fentanyl.
La sostanza è 100 volte più potente della morfina e 50 dell’eroina: l’abuso del potente oppioide sintetico, definito la droga degli zombie, ha determinato la più grave emergenza sanitaria pubblica dal secondo Dopoguerra negli USA. In Europa, il fenomeno è solo latente.
L’Italia, in particolare, ha presentato un Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di Fentanyl e altri oppioidi sintetici: ne sono sufficienti 2-3 milligrammi, infatti, per uccidere una persona.
Parallelamente al mercato legale di Fentanyl, quello illegale, tra dark e deep web, è sempre più florido. Forte, l’interesse della criminalità organizzata: da 1kg di polvere di Fentanyl, costo 10mila euro, è possibile ricavare un milione di pillole che, a 20 euro l’una, fanno 20 milioni.
Intanto, Europol e Interpol, nel solo 2023, hanno individuato 400 laboratori clandestini in Europa: alcuni anche in Italia.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.