Non mancano voti e nomi inusuali
L’elezioni per il Quirinale andranno per le lunghe. Dal primo scrutinio non è uscito nulla di fatto, tra schede bianche, chi ha rivotato Sergio Mattarella e chi si è divertito.
Come accadde sette anni fa, prima di arrivare all’elezione di Mattarella le votazioni furono contraddistinte da voti dati anche a personaggi non politici, da Pippo Baudo a Giancarlo Magalli.
Cosa successa anche ieri, 24 gennaio.
Spiccano i nomi di Amadeus, ma anche Alberto Angela (che porta a casa ben due viti) e ancora anche il conduttore e giornalista Alfonso Signorini.
Non mancano anche personaggi tratti dalla commediai Mario Monicelli come il “Professor Sassaroli” e il Conte Mascetti, fino a Ezio Greggio, Enzo Iacchetti e Barbara D’Urso.
Spazio anche al mondo dello sport: c’è chi si è divertito a votare l’ex portiere della Nazionale italiana Dino Zoff.
Ci sono anche il Presidente della Lazio Claudio Lotito, Maradona e Francesco Totti.
Quirinale, l’ilarità social
Come prevedibile le votazioni hanno creato sia sconforto ma anche ilarità. Tanti hanno condiviso una serie di meme sul Presidente uscente, Sergio Mattarella.
Il web è un posto meraviglioso#Quirinale2022 #PresidenteDellaRepubblica #maratonamentana pic.twitter.com/KolErpkkw4
— Pietro Raffa (@pietroraffa) January 24, 2022
Le elezioni per il nuovo Presidente della Repubblica be like:#Quirinale2022#PresidenteDellaRepubblica pic.twitter.com/NvB91F7fA5
— ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ª (@vale_enne) January 24, 2022
Mattarella mentre consegna le chiavi del Quirinale.#PresidenteDellaRepubblica#Quirinale2022 #AlbertoAngela pic.twitter.com/UqcOOylIm3
— Rostokkio (@rostokkio) January 24, 2022
La notizia del giorno è che Giancarlo Magalli non ha preso neanche un voto #Quirinale2022 #PresidenteDellaRepubblica
— Pietro Raffa (@pietroraffa) January 24, 2022
Nella giornata di ieri c’è stata così la prima fumata nera. Dopo lo spoglio le schede bianche sono state 672 mentre quelle nulle 49 e i voti dispersi 88.
Hanno votato 976 rispetto ai 1008 previsti e il quorum utile per eleggere il Capo dello Stato non è dunque stato raggiunto. 36 voti sono invece andati a Paolo Maddalena, il candidato degli ex M5s, mentre 16 a Sergio Mattarella.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.