Putin soffrirebbe della sindrome di Cushing. A dirlo è l’oncologo Massimo Federico, che spiega anche i sintomi della malattia
L’oncologo Massimo Federico, da anni consulente scientifico (a titolo gratuito) del Dipartimento di Ematologia dell’Istituto nazionale di Kiev, in una intervista all’Agi ha parlato dei sospetti su quale possa essere la malattia che colpisce il capo del Cremlino Vladimir Putin.
Durante le funzioni del Natale Ortodosso, Putin era apparso solo e insofferente. In moti si sono chiesti da cosa fosse dovuto quell’atteggiamento e una ipotesi di risposta l’ha fornita proprio l’oncologo Federico, che dice all’Agi: “Il quadro clinico che interessa Vladimir Putin è molto probabilmente riconducibile ad una sindrome di Cushing, una malattia che produce anche problemi neuropsicologici, tra cui insonnia, depressione e perdita di memoria, labilità emotiva”.
Lo specialista ha spiegato che se fosse così “I sintomi della malattia psichiatrica si verificano in oltre la metà dei pazienti con sindrome di Cushing di qualsiasi eziologia perché causati da un eccesso di cortisolo”.
7 Gennaio: pres della #Russia #Putin è andato da solo nella Cattedrale dell’Annunciazione al #Kremlin di #Moscow per celebrare il #Natale ortodosso. Il viso e la solitudine rappresenta quanto si sia isolato dopo la scelta criminale della guerra in #Ukraine. #Christmas #UkraineWar pic.twitter.com/XTlVt7t9nX
— Fabrizio Mura (@fabry_il_bomber) January 8, 2023
Sempre Federico aggiunge che: “È molto verosimile che la situazione tenderà ad aggravarsi nel tempo, con la metastatizzazione del tumore ad altri organi ed apparati, e con la comparsa di ulteriori complicazioni. Negli adulti, i segni e i sintomi più indicativi della presenza di ipercortisolismo sono rappresentati da debolezza muscolare prossimale, pletora facciale, deperimento delle estremità con aumento del grasso nell’addome e nel viso, ampie strie violacee, lividi senza traumi evidenti e cuscinetti di grasso sopraclavicolare”.
Leggi anche: Bonus auto e moto 2023, da domani 10 gennaio al via le domande
Inoltre, sottolinea che “Sintomi tipici comprendono un viso arrotondato, facies lunare, a forma di luna piena, un aumento di tessuto adiposo a livello addominale e sintomi neuro psicologici. Sono tutti d’accordo sul fatto che Putin sia ammalato di cancro ed è sotto gli occhi di tutti che abbia un volto a forma di luna. Però, a differenza delle notizie che appaiono sempre più spesso sugli organi di informazione, è molto più verosimile che la faccia a forma di luna e l’euforia, e non la megalomania, siano una conseguenza della malattia e non un effetto collaterale delle terapie”.
Che Putin sia malato di cancro sembra sia accertato o meglio in molti ne sono certi, sullo sviluppo della malattia tutto è molto aleatorio e basato solo su ipotesi e non sui fatti o su una documentazione concreta, ma la tesi del prof. Federico sembra essere molto vicina alla verità.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.