Pubblicato lo studio che rappresenta una nuova frontiera per la prevenzione dei tumori. basta un test del sangue per individuare più di 50 tipi di tumori
Lo studio americano Circulating Cell-free Genome Atlas (CCGA) pubblicato su Annals of Oncology può rappresentare la nuova frontiera per la prevenzione dei tumori. La ricerca ha sviluppato un nuovo modo per diagnosticare l’insorgere dei tumori. In particolare, lo studio ha lo scopo di rendere possibile la “diagnosi precoce multi-cancro”. In parole povere, basta un semplice test del sangue per riconoscere la predisposizione per oltre 5o tipologie di tumori.
Senza entrare nello specifico tecnico della ricerca, possiamo dire che si procede al prelievo di un campione di sangue del paziente con la seguente analisi del DNA, utilizzando tecniche di Intelligenza Artificiale, che vanno a rilevare i segnali della malattia “in un’ampia gamma di tipologie di cancro con diverse caratteristiche biologiche (compresi quelli che attualmente mancano di test di screening), prevedendone l’origine”.
Lo studio è stato effettuato su circa 15.000 persone in 142 siti negli Stati Uniti e in Canada e tra i partecipanti erano inclusi persone che avevano un cancro al momento dell’arruolamento e persone che non avevano mai avuto una diagnosi. Il test per la diagnosi precoce multi-cancro è stato già reso disponibile in California e USA, grazie al Grail, la Società che ha sviluppato e finanziato la ricerca. Il test si può fare solo su prescrizione medica e per integrare altri test di screening esistenti come quelli per il tumore al seno, per i tumori del collo dell’utero, della prostata, del polmone e dell’intestino.
Eric Klein, presidente del Glickman Urological and Kidney Institute, Cleveland Clinic (USA), come ha riportato Today.it, ha dichiarato: “Trovare il cancro in anticipo, quando è più probabile che il trattamento abbia successo, è una delle opportunità più significative che abbiamo devono ridurre il peso del cancro. Questi dati suggeriscono che, se utilizzato insieme ai test di screening esistenti, il test di rilevamento multi-cancro potrebbe avere un profondo impatto sul modo in cui viene rilevato il cancro e, in definitiva, sulla salute pubblica”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.