Presentata la fondazione Cecchettin. C’è pure il sostegno di Federica Pellegrini

Presentata la fondazione Cecchettin. C’è pure il sostegno di Federica Pellegrini

 Presente Gino Cecchettin

A un anno dall’omicidio di Giulia Cecchettin, come annunciato nei mesi scorsi, il padre Gino ha presentato la Fondazione dedicata alla memoria della figlia uccisa dall’ex ragazzo.

“Non possiamo permetterci di essere indifferenti o voltare lo sguardo altrove. È il tempo di unire le forze. Quando si affrontano tragedie tali, la vita ti sorprende sempre dandoti scopi nuovo. E oggi sono qui per parlarvi proprio di questo. Oltre un omaggio a Giulia”.
Gino Cecchettin spiega come la Fondazione “sia un impegno che riguarda il coinvolgimento di ciascuno di noi”. La fondazione ha “il compito di educare per produrre un cambiamento. La violenza di genere è frutto di un fallimento collettivo: non è solo una questione privata. Dobbiamo educare le nuove generazioni”.

“Siamo qui per fare rumore. Un grido. E lo diciamo agli uomini: nessun di loro o di noi si chiami fuori. L’idea di Gino Cecchettin di presentare la Fondazione alla Camera dei deputati mi ha molto sorpreso e commosso. Non aspettavamo altro, questa giornata è l’inizio di una settimana che ci porterà al 25 novembre, la Giornata mondiale contro la violenza delle donne. Lo facciamo nel nome di Giulia, guardando avanti, guardando la necessità di formare e parlare, confrontarsi soprattutto con i giovani per un’educazione affettiva che evidentemente oggi è carente”, ha detto il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè, alla presentazione della Fondazione.

Presente anche l’ex campionessa di nuoto Federica Pellegrini: “Sono profondamente onorata di fare parte della Fondazione Cecchettin che vuole rappresentare un faro di speranza per la società. Non possiamo più tollerare la violenza sulle donne. È nostro dovere  promuovere una rivoluzione culturale profonda che metta al centro il rispetto. Oggi sono al fianco di Gino per andare oltre lo sport. L’Italia ha bisogno di un cambio di passo educando le nuove generazioni e abbattendo gli stereotipi. Per quanto potrò supporterò la Fondazione affinché diventi strumento fondamentale”.

Leggi anche: Il ricordo di Elena Cecchettin per Giulia: “Sono sempre qui per te” 

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto