È venuto a mancare lo scorso 13 agosto
La morte di Piero Angela ha lasciato un vuoto indelebile e incolmabile nel mondo della divulgazione scientifica e non solo.
Per anni ha fatto appassionare tutti con il suo SuperQuark e ha sempre incantato con la sua conoscenza. Oggi, 1 settembre, intanto Repubblica ha reso note alcune pagelle.
A differenza di quello che ci si potrebbe aspettare i voti non erano buoni, anzi.
Piero Angela ha frequentato il liceo classico D’Azeglio di Torino (lo stesso di Cesare Pavese e Primo Levi) dal 1939 al 1947.
Per un periodo studiò anche al liceo Alfieri a causa della guerra.
Leggi anche: Funerali Piero Angela, le lacrime del figlio: «Cercherò di fare la mia parte. Ciao papà»
Non mancano vedendo le pagelle tante assenze collegate alle passione per il jazz. Si trova così una senza non giustificata il 21 del mese insieme ad altri 18 compagni di classe. Risultato? Un 5 in condotta nel primo trimestre del quinto anno.
Al penultimo anno aveva ben 5 materie da recuperare tra cui ben tre del ramo scientifico: italiano, latino, matematica, fisica e scienze.
All’anno della maturità il numero scese a tre e Piero Angela riuscì a diplomarsi senza problemi. Nella sua pagelle voti nella media con tanti sei e solo un 9 in educazione fisica.
A commentare il curioso dato l’attuale preside dell’Istituto Franco Francavilla: «Oggi come allora, non sempre la scuola riesce a cogliere in pieno la bravura dei ragazzi»
Piro Angela nella carriere ha poi raccolto ben dodici lauree honoris causa, ha scritto pure quaranta libri scritti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.