L’appuntamento con Pierluigi Diaco è su Rai2 alle ore 23:15. Con ‘Ti sento’, Diaco ci propone un modo nuovo di sentire e di percepire il mondo. Ospite della prima puntata è il Ct Roberto Mancini
Debutta stasera, martedì 19 gennaio, in seconda serata su Rai2 il nuovo programma di Pierluigi Diaco, “Ti sento”. Dopo il successo di “Io e te” e una carriera televisiva costellata di grandi successi, Diaco ritorna in Tv con un format che pone al centro la musica e il suo potere evocativo. D’altronde, Pierluigi Diaco ha un rapporto molto stretto con la musica, essendo in questo periodo impegnato, tutte le mattine, su Rtl 102.5 con il format “Non stop news”.
Il nuovo programma Rai andrà in onda ogni settimana con un ospite sempre diverso, al quale sarà sottoposta una vera e propria esperienza sonora. La musica e il suono sono strumenti potenti per evocare le emozioni. Di questo Diaco ne è convinto, avendo già sperimentato come, attraverso la musica, si possano “rivivere squarci di memoria personale e collettiva”.
L’ospite della prima puntata di “Ti sento” è il Ct della Nazionale italiana di calcio Roberto Mancini, il quale sarà coinvolto in quella che è stata definita “una esperienza sonora dai risvolti imprevedibili, in cui l’ascolto, l’emotività, il ricordo, si faranno racconto”. Ogni puntata seguirà uno schema ben preciso. Si parte con un breve video introduttivo, attraverso il quale l’ospite ripercorre, in ordine cronologico, quelli che sono stati i momenti più importanti della sua vita. La scelta della colonna sonora del video non è casuale, ma viene scelta dall’ospite stesso perché legata ai suoi ricordi d’infanzia.
Visualizza questo post su Instagram
Si continua, poi, con altri frammenti audiovisivi per giungere al momento in cui all’ospite verrà chiesto di “compiere due esercizi utilizzando, a sua scelta, un tablet o un semplice foglio di carta. Nel primo dovrà esprimersi con una frase – una dedica, una semplice parola – che per lui abbia un significato importante e attuale. E poi con un disegno, un soggetto a piacere da realizzare sul momento con cui si congederà”. La musica e l’esperienza sonora sono il cuore pulsante della trasmissione, le quali saranno trattate anche da altri punti di vista artistici. Infatti, nel corso di ogni puntata sarà presente l’artista Gek Tessaro, che darà vita alle sensazioni evocate dagli ospiti attraverso la sua particolare tecnica pittorica, caratterizzata dalla pittura sull’acqua.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.