L’uomo di 45 anni è stato individuato come amministratore del sito

Nelle ultime ore Vittorio Vitiello, di origini campane ma residente a  Firenze è stato individuato come l’amministratore del forum Phica.eu, chiuso dopo vent’anni per “autotutela”. Dietro i nickname PhicaMaster e BossMiao c’era infatti l’uomo.

Il sito, nato nel 2005 come community amatoriale, negli anni ha cambiato identità: nel 2012 il trasferimento su server russi e cinesi, l’oscuramento dell’IP reale e, in seguito, l’introduzione di abbonamenti “vip”. Le ipotesi di reato a suo carico restano ancora da chiarire, ma per gli utenti la Polizia Postale aveva già ipotizzato diffamazione, diffusione illecita di dati personali, estorsione e truffa.

A occuparsi del caso è la procura di Roma, con l’aggiunto Giuseppe Cascini. Proprio su Phica.eu, Vitiello ha replicato alle accuse di estorsione con un lungo post: «È un servizio a pagamento, come la consegna di una pizza. La blacklist era opzionale, lo sconto l’ho fatto io».

Secondo Il Corriere della Sera, la sua abitazione a Coverciano è sorvegliata da una telecamera con citofono digitale, ma ieri non sarebbe rientrato. Una vicina racconta: «Non abbiamo visto la moto nel cortile, quindi non è a casa. È un uomo riservato, molto particolare».

Vitiello vive solo, dopo la separazione avvenuta due anni fa. Ama i gatti — ne possiede più di uno — ed è amministratore unico della Lupotto srl, società nata nel 2023 a Firenze e attiva nell’organizzazione di eventi e campagne pubblicitarie attraverso social e influencer. La società ha dichiarato un fatturato di 150 mila euro sia nel 2023 che nel 2024.

Un vicino lo descrive a La Stampa: «Un uomo alto, imponente, che ordinava tutto online. I corrieri passavano di continuo con pacchi, spesa e cibo per i gatti».

Nonostante la veste ufficiale da consulente informatico, gli investigatori ritengono che Vitiello non fosse l’unico a gestire Phica.eu e che il sito facesse parte di una rete più ampia.