Ciclismo su pista, chi è la neo campionessa mondiale Martina Fidanza

Il primo oro su pista a Roubaix l’ha vinto la bergamasca

Martina Fidanza è l’ultima azzurra ad essere salita sul podio e sul gradino più alto. L’atleta di Ponte San Pietro (BG), nella prima giornata dei Mondiali di Ciclismo su Pista (a Roubaix) si è messa al collo l’oro.

La 21enne si è imposta nello scratch con uno spin a 7 giri dall’arrivo. Martina è figlia d’arte con il padre Giovanni ex professionista e la sorella Arianna che è anche lei ciclista.

La Fidanza, corre con la squadra di famiglia della Isolmat e appartiene al Gruppo Sportivo della Polizia di Stato.

Una carriera ancora lunga davanti ma già costellata di successi. La Fidanza, a soli 17 anni, è infatti stata campionessa italiana Juniores nella prova a squadre.

Nel 2017 dopo aver vinto una tappa del Giro della Campania in Rosa diventa campionessa Mondiale Juniores nell’inseguimento a squadre con Chiara Consonni.
All’età di 18 anni viene promossa in nazionale maggiore finendo all’undicesima posizione nella velocità a squadre ad Hong Kong nel 2017.
Nel 2020, un altro titolo europeo seniores, sempre nello scratch arriva a Plovdiv. Dopo l’avventura ai Giochi Olimpici di Tokyo, la bergamasca si è infine laureata campionessa iridata in Francia.

Leggi anche: Filippo Ganna, chi è il ciclista azzurro che si è confermato campione del Mondo nella cronometro

Per quanto riguarda, invece, la vita privata, oltre il legame con la sua famiglia c’è anche l’amore. La Fidanza è legata a Riccardo Stacchiotti, marchigiano, professione ciclista.

Tanti gli scatti social della coppia che si è allenata insieme anche durante il lockdown passato a casa di Stacchiotti a Recanati.
Proprio dopo la vittoria dell’oro, il ciclista, nelle stories, ha scritto: “Cosa hai fatto? Piango anche io!”.

Non è finita qui, oltre Martina Fidanza, ora l’Italia, spera, con la prova a squadra femminile e con quella maschile che vanta in pista il quartetto d’oro dei Giochi di Tokyo.

 

 

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto