Pattinaggio, il dramma di Kostomarov: dopo l’amputazione, l’ictus

Le condizioni si aggravano a seguito di una infezione

Sono gravi le condizioni dell’ex pattinatore su ghiaccio Roman Kostomarov. Il russo vincitore anche di una medaglia olimpica sta lottando tra la vita e la morta.

Dopo aver riportato una brutta infezione, a seguito di cui gli sono stati amputati gli arti, ha avuto anche un ictus. A riportarlo il quotidiano SportExpress. Ora Kostomarov si troverebbe in terapia intensiva dove sarebbe stato sottoposto a plasmaferesi (la purificazione del sangue) per una sepsi del sangue.

Kostomarov (46 anni) è stato campione olimpico di pattinaggio artistico nel 2006 a Torino insieme a Tatiana Navka ed era stato ricoverato d’urgenza a gennaio, il 10 nei pressi di Mosca.

Era subito stato colpito da febbre altissima per una polmonite bilaterale. L’infezione si è però estesa nei giorni successivi in tutto il corpo e Roman ha sviluppato problemi di circolazione sanguigna, necrosi e sepsi.

È stata così necessaria l’amputazione di piedi e le mani.

Sempre in coppia con la Navka ha vinto due medaglie d’oro ai Mondiali (2004 e 2005) e due medaglie d’oro agli Europei (2004, 2005 e 2006).

Leggi anche: Calcio, Dybala interrogato: ora il calciatore rischia molto

Appesi i pattini al chiodo ha continuato con il suo sport, senza competere ma solo esibendosi negli spettacoli.

Lo scorso mese, aveva preso parte spettacolo all’aperto organizzato da Ilya Averbukh (argento a SaltLake City 2022), lavorando a bassissime temperature da cui è scaturito il ricovero.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto