Papa Francesco sarà dimesso domani. Il cardinale Re: “presiederà la settimana santa”

Papa Francesco sarà dimesso domani. Il cardinale Re presiederà la settimana santa

Papa Francesco sarà dimesso domani. Il cardinale Re rassicura che il Santo Padre “presiederà la settimana santa”

Papa Francesco, ricoverato in seguito a una bronchite su base infettiva al Policlinico Gemelli di Roma, ha trascorso in maniera tranquilla anche la sua seconda notte di degenza. Un’altra buona notizia arriva dal cardinale Re, che ha annunciato le dimissioni ospedaliere nella giornata di domani, primo aprile: “Il Papa, in base alle informazioni che ho io, uscirà domani dal Gemelli, così potrà  presiedere tutti i riti della Settimana Santa”.

Lo ha dichiarato il cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio, all’Adnkronos: “Con il Papa ci sarà in ogni celebrazione un cardinale celebrante al quale spetteranno le incombenze all’altare”. Il cardinale Sandri celebrerà la domenica delle Palme, “io – continua Re – la domenica di Pasqua. Il Papa ci sarà per l’Urbi et Orbi, leggerà il messaggio e presiederà tutti i riti”.

Leggi anche: Papa Francesco ricoverato all’Ospedale Gemelli: come sta ora

L’ultimo bollettino medico, diffuso dal direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni “al Santo Padre è stata riscontrata una bronchite su base infettiva che ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute. Sulla base del prevedibile decorso il Santo Padre potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni“.

Per Papa Francesco tanti i messaggi d’augurio da tutto il mondo. Tra questi anche quelli di Biden, che ha assicurato la propria preghiera, e quelli del presidente Mattarella e Guterres. Su Twitter ha risposto Papa Francesco: “Sono toccato dai tanti messaggi ricevuti in queste ore ed esprimo a tutti la mia gratitudine per la vicinanza e la preghiera”.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto