Oscar Quagliarini il “bartender profumiere” torna a Milano da Flores Cocteles

FLORES CÓCTELES  FESTEGGIA IL PRIMO COMPLEANNO CON Il “NASO BARTENDER” OSCAR QUAGLIARINI E CON I SUOI MARTINI COCKTAIL, PALM BEACH E NEGRONI,TRASPARENTI E PROFUMATI A BASE DI TANQUERAY TEN

A pochi giorni dal primo anno di vita, martedì 16 maggio, Flores Cócteles celebra il primo compleanno con una Twist on Classic One Night nel segno di drink a base gin trasparenti e profumeria insieme a Oscar Quagliarini. Una rockstar della mixology che nel settore non ha certo bisogno di presentazioni. E che ormai di rado si può incontrare dietro al bancone.

Un motivo in più per non mancare all’evento, realizzato in collaborazione con Tanqueray Ten Gin, brand del gruppo Diageo.

Protagonisti della temporary special drink list, tre classici reinterpretati: due celeberrimi (Martini Cocktail e Negroni) e uno poco conosciuto ai più (Palm Beach).

 

OSCAR QUAGLIARINI
Geniale, visionario, fuori dagli schemi e totalmente allergico alle convenzioni e al politicamente corretto, ma al contempo rigoroso, disciplinato e determinato sul lavoro, Oscar Quagliarini è l’unico barman italiano a essere anche un “naso”. Classe 1978, discepolo del bartender Enrico Contro (alias Frog, tra i pionieri a fine Anni ’90 a (re)-introdurre gli agrumi freschi nei drink Sour, oggi bar manager del Tipsy di Milano), è stato poi allievo di Annick Goutal che, con la sua Maison, è diventata un riferimento dell’Alta Profumeria.
Profondo estimatore di Jean-Claude Ellena e di J.P. Guerlain, per primo in Italia ha puntato sul mix cocktail/profumeria e sviluppato formule e processi di profumazione con la tecnica della macerazione per offrire un’esperienza olfattiva che amplifica quella gustativa. Del resto, “oltre il 90% del sapore avvertito in un piatto o in un drink viene percepito in prima istanza dai recettori dell’olfatto”, puntualizza il fuoriclasse del bere miscelato. Che realizza le singole tinture madri da materie prime essiccate in precedenza senza l’uso di oli essenziali.

FLORES TWIST ON CLASSIC NIGHT, LA DRINK LIST DI OSCAR QUAGLIARINI

Tutti i cocktail, a base gin e vermouth, verranno presentati in versione trasparente con due ingredienti a farla da padrone: Tanqueray Gin e i vermouth creati dallo stesso Oscar Quagliarini.

PALM BEACH TWISTED

  • Tanqueray Ten Gin
  • Grandmont Amer Gentiane
  • Q bitter bianco
  • Top acqua sciroppata al pompelmo

IL DUCA BIANCO (NEGRONI)

  • Tanqueray Ten Gin
  • Q vermouth bianco
  • Q bitter bianco
  • Grandmont Amer Gentiane

DRY MARTINI ’23

  • Tanqueray Ten Gin
  • OQ vmt BARRACO SECCO

 

FLORES – Profilo FB e IG: @flores.cocteles

Flores Cócteles è un locale unico non solo a Milano, ma in tutta Italia. Oltre a essere un cocktail bar elegante e raffinato (collegato al ristorante argentino El Porteño Prohibido e incentrato sulla miscelazione classica) è infatti pure un centro di diffusione della cultura del bere miscelato. In linea con la sua drink list, articolata in una selezione di sette grandi classici rivisitati nel rispetto della ricetta originale ma in chiave moderna, le One Night del martedì e il profilo su Instagram, che vuole diventare una sorta di Treccani del bere miscelato multimediale, con informazioni storiche, ricette e curiosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *