Oscar 2021: trionfo per Nomadland e delusione per l’Italia

Oscar 2021 trionfo per Nomadland e delusione per l’Italia

Nella notte degli Oscar 2021 a trionfare come miglior film è Nomadland. Delusione per l’Italia: né Pinocchio né Laura Pausini si sono aggiudicati l’ambito premio

La Notte degli Oscar 2021 anche in tempo di pandemia e con tutte le restrizioni del caso è sempre magica. La scorsa notte, a Los Angeles, si è tenuta la cerimonia di premiazione della 94^ edizione degli Oscar, in cui ha trionfato Nomadland, il film della regista cinese Chloé Zhao. La regista cinese è la prima donna asiatica a vincere un Oscar per la regia e la seconda donna in assoluto nella storia degli Oscar.

Il film, dunque, non si è aggiudicato solo il premio come miglior film in assoluto, ma ha vinto la statuetta anche come miglior regia e miglior attrice protagonista. Delusione, invece, per l’Italia, che era in corsa con Pinocchio e Laura Pausini, che non si aggiudicano nessuna statuetta. Al posto di Pinocchio è stato preferito Ma Rainey’s Black Bottom, mentre la statuetta per la miglior canzone è stata vinta da Fight for You – H.E.R.

Leggi anche: Oscar 2021: chi sono i quindici conduttori della rassegna

La statuetta come miglior attore protagonista va ad Antony Hopkins per la sua interpretazione in The Father. L’attore, ottantatreenne, non era fisicamente presente a Los Angeles per via delle restrizioni e dell’età dell’attore.

Il momento più toccante di tutta la cerimonia è arrivato con Angela Basset che ha introdotto la sezione In Memoriam in cui si è reso omaggio ad attori, registi e personaggi del mondo del cinema recentemente scomparsi. Tra questi sono stati ricordati Chadwick Boseman, Sean Connery, Ennio Morricone, Kim Ki-duk e Olivia de Avilland.

Non ha deluso i pronostici Soul, che ha vinto il premio come miglior film d’animazione e porta a casa anche la statuetta per la miglior colonna sonora. Mank è l’altro fil che incassa diverse statuette, tra cui quella per la miglior fotografia. Minari era, nei pronostici, uno dei film favoriti con diverse candidature, ma si aggiudica la statuetta solo Youn Yuh-jung, per miglior attrice non protagonista.

Intanto, l’Academy non perde tempo e annuncia subito la data per la cerimonia del 2022: “L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato che la 94a edizione degli Academy Awards si terrà il 27 febbraio 2022. La data segue i piani precedentemente annunciati per gli Oscar 2021 il 28 febbraio e la cerimonia del 2020 il 9 febbraio”.

Miglior Film

Nomadland

Migliore Attore

Antony Hopkins – The Father

Migliore Attrice

Frances McDormand – Nomadland

Miglior regia

Chloé Zhao – Nomadland.

Migliore Attrice non Protagonista

Youn Yuh-jung – Minari

Miglior Attore non Protagonista

Daniel Kaluuya – Judas and the Black Messiah

Migliore sceneggiatura originale

Emerald Fennell – Promising Young Woman

Migliore sceneggiatura non originale

Christopher Hampton e Florian Zeller – The Father

Miglior colonna sonora

Soul

Miglior Film Internazionale

Another Round – Danimarca

Miglior Film di Animazione

Soul

Miglior trucco e acconciatura

Ma Rainey’s Black Bottom

Migliori costumi

Ma Rainey’s Black Bottom

Miglior Sonoro

Sound of Metal

Miglior Cortometraggio

Two Distant Strangers

Miglior corto di animazione

If Anything Happens I love You

Miglior Corto documentario

Colette

Miglior documentario

My Octopus Teacher

Migliori effetti speciali

Tenet

Miglior Production Design

Mank

Migliore Fotografia

Mank

Miglior Montaggio

Sound of Metal

Migliore canzone

Fight for You – H.E.R.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.