Ons Jabeur scrive la storia: chi è la tennista tunisina

Da lunedì entrerà nella top 10 del ranking WTA

Il nome Ons Jabeur, forse non vi dirà molto. La tennista tunisina però si sta imponendo nel circuito maggiore, quello dalla WTA.

A parlare per lei i risultati e l’ultima vittoria al masters 1000 di Indian Wells. vittoria contro la russa Anna Kalinskaya per 6 – 2. 6 -2, che le permetterà di diventare la prima araba a entrare nella top 10.

Un risultato storico per la tennista, attualmente numero 14 al mondo. Il suo posizionamento in classifica già aveva resa la migliore, al  femminile, per un tennista di origini arabe.

Prima di lei c’era stata solo, al maschile, il marocchino Younes El Aynaoui, 14esimo nel 2003 e nel 2004.

La Jabur è stata anche la prima a raggiungere i quarti di finale di una prova Slam (ovvero Australian Open). si è poi ripetuta con lo stesso risultato anche a Wimbledon ed è stata la prima araba a imporsi in un titolo WTA.

La tennista, di 26 anni, è ben voluta nel circuito e ha spesso ammesso di avere seri problemi a gestire la tensione prima dei match.

Leggi anche: Tennis, Matteo Berrettini: i guadagni dell’azzurro nel 2021

A livello juniores ha vinto il Roland Garros nel 2011, diventando la prima Araba a farlo.  Grazie ai suoi successi sul campo da tennis, Ons è diventata un simbolo per lo sport tunisino.
Modello per tutte le donne del suo paese, tanto da venire eletta nel 2019 come “Donna araba dell’anno“, in una cerimonia tenuta a Londra.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto