Alessandra Mussolini grande protagonista dell’edizione 2026 del GF VIP. Anche nella settima puntata, in coppia con Raimondo Todaro, l’ex politica ha dato sfoggio delle sue doti da donna di spettacolo, omaggiando Sophia Loren in “Mambo italiano”.
Dinamica, coinvolgente, preparata nei passi di danza con cui d’altronde ha familiarizzato a Ballando con le stelle, esperienza televisiva da cui proviene lo stesso Todaro, Alessandra mostra di essere una forza della natura, anche se zia Sofia non si batte in termini di iconicitá seduttiva perfino nel ballo.
La coreografia messa a punto al GF arriva come ulteriore cornice alla narrazione della storia familiare della Mussolini. Sophia e Maria sono infatti nate dalla storia della nonna di Alessandra con Riccardo Scicolone. L’uomo, essendo già sposato, riconobbe Sophia come figlia nata dalla relazione con Romilda Villani, ma non Maria, madre di Alessandra, alla quale spettò invece il cognome materno.
Poiché Romilda voleva pareggiare la situazione tra le due figlie, la Loren diede alla madre i soldi guadagnati con un primo film di successo, per concederle l’occasione di recarsi da Scicolone e chiedere il riconoscimento della seconda figlia (Maria), al costo di cinque mila lire. “Mamma da allora ebbe il cognome Scicolone – racconta Alessandra – e tutte le domeniche, dato il legame che ha zia Sophia con lei, le metto in contatto al telefono. Mamma chiede a zia quando la vedrà e le dice ti voglio bene tanto, tanto, tanto”.
La Mussolini fa così entrare il pubblico in uno spaccato privato che è anche storia di una diva del cinema come Sophia, che grazie al lavoro ha così riscattato un diritto di famiglia.




