Nicolò Martinenghi nella storia: primo azzurro oro mondiale nella rana, chi è l’italiano
Classe 1999 nato a Varese
Nicolò Martinenghi ormai ci ha preso gusto. Il giovane varesini, classe 1999, non vuole più scendere dal podio. Questa volta, a Budapest, l’ha combinata grossa con la vittoria al Mondiale nei 100 rana.
Un oro che i colori azzurri mai avevano portato a casa. Nemmeno Fioravanti o Fabio Scozzoli ci erano riusciti.
“È un’emozione allucinante. una gara calcolata esattamente. Sapevo che eravamo in tre allo stesso livello e la testa, la concentrazione, la determinazione sono state risolutive per il successo. Era la mia prima finale individuale mondiale, sono riuscito a mettere la mano davanti ed è esaltante. Sono molto contento di aver messo in pratica tutto quello che ho imparato in questi anni”.
Il suggello a un periodo di grazia dove il lombardo è letteralmente esploso. Tutto è iniziato con la conquista della medaglia di bronzo nei 100 rana in 58”33 ai Giochi di Tokyo.
Leggi anche: Nuoto, sospeso dalla FINA il russo Rylov dopo il suo sostegno a Putin e alla guerra
Da allora ha iniziato ad affermarsi sia in vasca corta che lunga a Mondiali ed Europei.
Martinenghi, nato a Varese ha iniziato a nuotatore al Nuoto Club Brebbia per poi passare a fare agonismo con il suo attuale allenatore Marco Giovanni Pedoja.
Prima della consacrazione di Tokyo, il lombardo aveva vinto 2 ori iridati, un argento e un bronzo ottenuti, tra il 2015 e il 2017, ai Mondiali Juniores.
A maggio, agli Europei, prima di Tokyo aveva vinto tre bronzo. La medaglia mondiale si aggiunge al bronzo europeo nei 50 rana conquistato sempre a Budapest nella primavera 2021.
E poi alle medaglie in vasca corta: l’oro nei 100 rana e il bronzo nei 50 agli europei di Kazan del novembre scorso e agli argenti nei 50 e 100 rana ai mondiali di Abu Dhabi di dicembre.
Gli amici lo chiamano affettuosamente “Tete”, soprannome nato con il fratello maggiore Jacopo, maggiore di due anni.
Da piccoli lo chiamava Papo e lui Tete. Proprio grazie al fratello si avvicinato al nuoto anche se prima di apprezzare la piscina ha praticato anche basket, sport che segue così come il calcio da tifoso dell’Inter.
Molto riservato, ma sempre sorridente e disponibile, è fidanzato con Adelaide, ragazza che appare, sempre in maniera discreta sul suo profilo tramite stories e foto.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.