Nella mente di Narciso: Quando il narcisismo distrugge, una docu-serie rivelatrice

L’amore malato: quando il narcisismo distrugge

“Nella mente di Narciso”, docu-serie di RaiPlay con Roberta Bruzzone

Il piccolo schermo, spesso accusato di banalizzare la realtà, si trasforma in uno strumento di riflessione profonda con la nuova docu-serie di RaiPlay, “Nella mente di Narciso” in onda dal 26 novembre. Guidati dalla esperta criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone, ci addentreremo negli abissi della mente di quattro assassini, le cui azioni hanno sconvolto l’opinione pubblica.
Attraverso l’analisi di casi di cronaca nera di grande impatto mediatico, come l’omicidio di Bolzano, il delitto di Temù e il femminicidio di Giulia Tramontano, la Bruzzone ci svela i meccanismi psicologici che spingono un individuo a compiere gesti efferati. Un viaggio inquietante alla scoperta del narcisismo patologico, un disturbo della personalità caratterizzato da un esagerato senso di grandiosità, un bisogno smodato di ammirazione e una totale mancanza di empatia.
La docu-serie – composta da 8 puntate da 25 minuti ciascuna – ci mostra come il narcisista sia un camaleonte sociale, capace di indossare diverse maschere per manipolare le persone e raggiungere i propri obiettivi. Dietro un fascino apparente e un’autostima smisurata, si nasconde un vuoto interiore incolmabile, che spinge l’individuo a cercare continuamente conferme esterne.
“Nella mente di Narciso” non si limita a descrivere il profilo psicologico del narcisista, ma pone al centro dell’attenzione anche le vittime di questi individui. Donne e uomini che, spesso inconsapevolmente, si ritrovano intrappolati in relazioni tossiche e violente. La serie ci mostra come il narcisista sia capace di manipolare e distruggere le persone che lo circondano, lasciando dietro di sé un percorso di devastazione emotiva.
«Conoscere come funziona la mente di un narcisista è l’unico modo per prevenire esperienze di abuso psicologico», afferma Roberta Bruzzone. La docu-serie si propone quindi come un vero e proprio manuale di sopravvivenza, fornendo al pubblico gli strumenti necessari per riconoscere i segnali di allarme e proteggersi da relazioni tossiche.
“Nella mente di Narciso” – prodotta da La Casa Rossa per Rai Contenuti Digitali e Transmediali e diretta da Serena Pasquali Lasagni – è un viaggio inquietante e affascinante al tempo stesso, che ci invita a guardare oltre le apparenze e a comprendere le profondità dell’animo umano.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto