Morto il fotografo Giovanni Gastel. Era ricoverato per covid a Milano
Il maestro della fotografia Giovanni Gastel era ricoverato da alcuni giorni nell’ospedale alla Fiera di Milano. Era nipote di Luchino Visconti, ed era tra i più famosi e apprezzati fotografi internazionali
Giovanni Gastel aveva 65 anni ed è morto per covid. Il fotografo di fama internazionale è deceduto a Milano. Gastel era ricoverato da alcuni giorni all’ospedale allestito in Fiera. Figlio di Giuseppe Gastel e Ida Visconti di Modrone, era il nipote di Luchino Visconti, di cui era ammiratore e che frequentava da ragazzino. Uomo affascinante, ironico e generoso, era nato a dicembre del 1955.
Dopo la maturità allo Zaccaria, intraprese la strada della fotografia. E dopo una lunga gavetta, il successo per lui era arrivato agli inizi degli anni ’80 quando iniziò a collaborare con le più importanti riviste di moda. Proprio nel mondo della moda era arrivato a firmare campagne per Versace, Missoni, Trussardi, Krizia, Ferragamo, Dior. Aveva scoperto col tempo la passione per i ritratti e non solo di personaggi famosi come Barack Obama o Monica Bellucci ma anche di amici e conoscenti ai quali amava regalare i suoi scatti.
Aveva fatto una recente mostra al Museo Maxxi di Roma, selezionando 200 ritratti di persone del mondo della cultura, della moda, dell’arte, della musica e della politica che lui stesso ha incontrato durante i suoi 40 anni di carriera.
Gastel era il punto di riferimento per i grandi firme nazionali ed internazionali.
E sul profilo Instagram è arrivato l’annuncio della sua morte con un bellissimo ricordo del fotografo: “Giovanni Gastel, scomparso oggi a causa delle complicazione da Covid, con i suoi scatti ha segnato indelebilmente la percezione dell’immagine nel mondo della moda, ma non solo. Il suo stile era inconfondibile, caratterizzato dal garbo e arricchito dall’ironia. Nipote diretto del regista Luchino Visconti, nel corso di molti anni di carriera ha ritratto tutti: da Barack Obama e Fiorello, da Pino Daniele a Johnny Depp.
Le donne, poi, attraverso il suo obiettivo acquisivano un’aura speciale. Unica. E infatti le più belle al mondo si sono affidate a lui, come Naomi Campbell, Chrystee Tarlon Kirsten, Eve Marilyn a Linda Evangelista.
Soltanto un mese fa, intervistato da Il Giorno, parlando della luce speciale che era in grado di conferire alle sue fotografie, si era lasciato andare a una confessione che appare profetica: “Secondo le Scritture quando risorgeremo saremo luminosi e perfezionati. Ecco, voglio entrare in competizione con Dio”.
Vogliamo omaggiarlo con alcuni dei suoi ritratti più belli
Nell’ordine: Monica Bellucci, Barack Obama, Bebe Vio, Antonello Venditti, Miriam Leone, Vasco Rossi, Franca Sozzani, Marco Pannella, Zucchero.
La foto di Gastel è di Stefano Guindani.”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.