Aveva 55 anni

La scrittrice britannica Sophie Kinsella è morta il 10 dicembre all’età di 55 anni. L’annuncio è stato dato dalla famiglia tramite Instagram: «È morta serenamente, circondata dai suoi affetti. Nonostante la malattia, affrontata con grande coraggio, si considerava fortunata per l’amore ricevuto e per il successo della sua carriera». Tra due giorni avrebbe compiuto 56 anni. Viveva a Londra con il marito Henry e i cinque figli.

Nata Madeleine Sophie Wickham (Londra, 1969), Kinsella aveva esordito nel giornalismo prima di imporsi nella narrativa con I Love Shopping (2000), capostipite della chick lit e primo titolo della serie dedicata alla protagonista Becky Bloomwood, che ha venduto oltre quaranta milioni di copie nel mondo. Nel 2009 dal libro è stato tratto l’omonimo film diretto da P. J. Hogan con Isla Fisher.

Mondadori, suo editore italiano, l’ha ricordata sui social: «È stato un onore essere stati il tuo editore. Non ti dimenticheremo». Messaggi di cordoglio anche dalla scrittrice Jojo Moyes, amica di lunga data, che ha definito Kinsella «una delle persone più talentuose e generose» che avesse incontrato.

Nel 2024 Kinsella aveva reso pubblica la diagnosi di glioblastoma ricevuta nel 2022, spiegando di aver atteso per proteggere i figli e permettere loro di adattarsi alla “nuova normalità” familiare.